Seguici su

Calcio estero

Inter e Juventus al nuovo Mondiale per Club: tutte le partecipanti, quando si gioca, regolamento

Pubblicato

il

Mondiale per Club Trofeo
Mondiale per Club Trofeo Fernando Privitera / Shutterstock.com

Si va a comporre sempre più il quadro delle formazioni che prenderanno parte all’attesissimo Mondiale per club 2025. La prima edizione di questo importante torneo si disputerà negli Stati Uniti, esattamente dal 15 giugno al 13 luglio 2025. In poche parole ci attende una manifestazione che avrà la durata di un Mondiale per Nazionali. Questa volta però sarà per squadre di club. In teoria la prima edizione si sarebbe dovuta svolgere in Cina nel 2021, ma il Covid-19 ha deciso diversamente.

IL FORMAT DEL MONDIALE PER CLUB

Il nuovo format prevedrà ben 32 squadre al via. La suddivisione, confederazione per confederazione, sarà la seguente: 4 per l’Asia, 4 per l’Africa, 5 per Centro e Nord America, 6 per il Sud America, 1 per l’Oceania e 12 per l’Europa.

LA SITUAZIONE ITALIANA

Tra queste ultime, da regolamento, vedremo anche due squadre italiane. Con la sconfitta del Napoli è arrivata l’ufficialità. Saranno Inter e Juventus le due formazioni che ci rappresenteranno nel Mondiale per Club. I nerazzurri erano già ampiamente qualificati visto il ranking delle ultime 5 annate in Champions League, mentre i torinesi dovevano aspettare le varie eliminazioni di Milan, Lazio e Napoli.

L’ELENCO DELLE 32 QUALIFICATE

  • Le qualificate per l’Europa: le vincitrici delle ultime 4 edizioni della Champions League: Chelsea (Inghilterra), Real Madrid (Spagna e Manchester City (Inghilterra). Le altre qualificate per mezzo del ranking: Bayern Monaco (Germania), PSG (Francia), Inter (Italia), Porto (Portogallo), Benfica (Portogallo), Borussia Dortmund (Germania), Juventus (Italia), Atletico Madrid (Spagna) e Red Bull Salisburgo (Austria).
  • Le qualificate per l’Asia: Al-Hilal (Arabia Saudita), Urawa Reds (Giappone), Al-Ain (Emirati Arabi Uniti), Ulsan Hyundai (Corea del Sud).
  • Le qualificate per l’Africa: Al-Ahly (Egitto), Wydad Casablanca (Marocco), Esperance Tunisi (Tunisia), Mamelodi Sundowns (Sudafrica).
  • Le qualificate per il Nord America: Monterrey (Messico), Seattle Sounders (Stati Uniti), Léon (Messico), Pachuca (Messico). Ne manca ancora una degli Stati Uniti, in quanto Paese ospitante.
  • Le qualificate per il Sud America: Palmeiras (Brasile), Flamengo (Brasile), Fluminense (Brasile), River Plate (Argentina). Ne mancano ancora 2: una sarà la vincitrice della Coppa Libertadores, una sarà la seconda classificata eleggibile nel ranking CONMEBOL.
  • Le qualificate per l’Oceania: Auckland City (Nuova Zelanda).

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *