L’ultima tappa di un lungo viaggio durato un mese. Questa sera sapremo chi sarà la quarta squadra ad elevarsi dalla Serie C grazie al lungo percorso dei playoff. Allo stadio dei Marmi si affrontano Carrarese e Vicenza, che si ritrovano di fronte dopo il pareggio di mercoledì scorso.
E proprio il pareggio è una eventualità che, fino a quasi tutti i turni precedenti, pesava in maniera relativa. Sin dal primo turno costretto ai gironi fino al secondo turno nazionali, in caso di doppio confronto in parità, non c’erano tempi supplementari o calci di rigore: era la squadra meglio piazzata in classifica a passare il turno.
Invece, già dalla Final Four, quest’ultimo cavillo va a decadere. Non si guarda più alla classifica dei gironi, ma ora è uno scontro diretto tra due squadre arrivate in fondo ad un percorso. Quindi, in caso di ulteriore pareggio al triplice fischio finale, la partita continuerà.
Tempi supplementari, poi i calci di rigore. Come vuole una vera e propria finale. Non per niente, le due squadre si giocano la cadetteria. Chi per tornarci dopo due anni di terza serie, chi invece per respirare un’aria che non sente da oltre settant’anni. Ci si gioca davvero tutto allo Stadio dei Marmi.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook