Seguici su

Azzurri

Scamacca, Chiesa e Calafiori in grande condizione: i dubbi di Spalletti e l’attacco titolare

Pubblicato

il

Italia
Italia / LaPresse

L’Italia si rimbocca le maniche in vista dell’esordio agli Europei di Germania 2024. Manca sempre meno. Il count-down è ufficialmente scattato. La sfida contro l’Albania di sabato 15 giugno alle ore 21.00 è ormai dietro l’angolo. 90 minuti che diranno molto, se non tutto, della nostra manifestazione continentale. Vincere contro le “Aquile” ci metterebbe in una strada più comoda. Pareggiare o, addirittura perdere, segnerebbe forse irrimediabilmente il nostro cammino.

UNA FORMAZIONE TUTTA DA SCOPRIRE

Il commissario tecnico Luciano Spalletti sta già elaborando la formazione iniziale della partita che si giocherà al Westfalen Stadion di Dortmund. I pensieri, tuttavia, non mancano al tecnico di Certaldo. Dopo un percorso iniziato con il 4-3-3 e mutato poi sul 3-4-2-1, non sarà semplice trovare l’undici iniziale della partita inaugurale, anche perchè non tutti i giocatori arrivano all’evento nelle medesime condizioni.

CHI SALE, CHI SCENDE

Uno su tutti, Nicolò Barella. Il centrocampista dell’Inter, infatti, è ancora alle prese con un affaticamento muscolare che lo ha limitato parecchio in questo periodo di preparazione e, oggettivamente, sempre complicato pensarlo subito titolare contro l’Albania. Per fortuna del nostro allenatore, però, nelle amichevoli contro Turchia (0-0) e Bosnia (1-0) si sono segnalati diversi giocatori in buona forma. Tra questi, senza dubbio, un lanciatissimo Riccardo Calafiori in difesa, una certezza come Federico Chiesa e la prima punta Gianluca Scamacca reduce da un ottimo finale di stagione. Una occasione da sfruttare? Non dimentichiamo anche Davide Frattesi che, anche se il minutaggio è scarso, sa sempre rendersi utile con gol e assist.

LE SCELTE DEL CT SPALLETTI

La sensazione è che non sarà toccato lo schema, e si partirà con il 3-4-2-1. Donnarumma tra i pali, difesa a 3 con Di Lorenzo e Bastoni braccetti e Buongiorno centrale, Di Lorenzo e Dimarco esterni di centrocampo con Jorginho e Cristante centrali, quindi Chiesa e Pellegrini alle spalle di Scamacca. L’attaccante dell’Atalanta parte in vantaggio su Retegui, mente Frattesi, El Shaarawy e Raspadori nel caso entreranno a match in corso.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *