Seguici su

Europei

Le grandi favorite agli Europei 2024: Francia in pole con Mbappé, Spagna temibile, l’Inghilterra ci riprova, occhio alla Germania casalinga

Pubblicato

il

Jude Bellingham / LaPresse

Sentite il ticchettio? Il count-down si sta per concludere. Ancora poche ore e potremo finalmente alzare il sipario sull’attesissimo Campionato Europeo di calcio di Germania 2024. La manifestazione continentale sarà il fulcro di questa stagione e ci attende un mese di grandissimo spettacolo ed emozioni. Quale sarà la squadra che succederà all’Italia, trionfatrice 3 anni or sono in quel di Wembley?

Ovviamente, la speranza che gli Azzurri possano fare uno storico bis non dobbiamo metterla direttamente nel cassetto. Non sarà facile, ma come spesso ha dimostrato la nostra Nazionale, nulla è impossibile. Dati alla mano, però, la compagine allenata dal commissario tecnico Luciano Spalletti non parte propriamente in pole position nella griglia di partenza virtuale. E, onestamente, nemmeno in seconda fila. L’Italia è una mina vagante, in un torneo che parte con diverse pretendenti al successo finale.

In primis, la squadra che 3 anni fa ha ceduto al nostro cospetto: l’Inghilterra. Sconfitti in casa nell’atto conclusivo del torneo del 2021, i sudditi di “Sua maestà” hanno alzato notevolmente l’asticella e, una gemma come Jude Bellingham, potrebbe fare ulteriormente la differenza in questo Europeo. A proposito di gemme, come non citare il suo futuro compagno di squadra, Kylian Mbappè. Il fuoriclasse ormai ex-PSG, e prossimo Blancos, sarà ancora una volta al timone di una Francia che, dopo il ko in finale a Qatar 2022, vuole rifarsi e, rosa alla mano, non deve davvero temere nessuno in quanto a esperienza, qualità e profondità.

Tra le prime 4 del lotto, come sempre, non possiamo non mettere la Spagna. La Roja, eliminata dall’Italia solamente ai calci di rigore nella semifinale di 3 anni fa, è reduce da un Mondiale non scintillante e proverà a tornare lassù, come spesso le è capitato all’inizio di questo millennio. Qualità e possesso palla saranno, come sempre, il credo delle Furie Rosse, ma basterà?

Last, but not the least...ecco la Germania. I padroni di casa. Dopo qualche anno in sordina, ora “Die Mannschaft” hanno ricomposto una sora davvero pericolosa, con giocatori in rampa di lancio come Florian Wirtz e Niclas Füllkrug. Saranno queste le 4 grandi che si giocheranno il titolo? La sensazione è che sarà complicato uscire da questi nomi in vista del successo finale, ma gli Europei saranno sempre sorprendere…

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *