Questa sera alle ore 21.00 l’Italia darà il via ufficialmente al suo percorso nei Campionati Europei di Germania 2024. Gli Azzurri, capeggiati dal commissario tecnico Luciano Spalletti, se la dovranno vedere contro l’Albania nel match d’esordio che si giocherà a Dortmund nel meraviglioso Westfalen Stadion.
La compagine allenata dal commissario tecnico Sylvinho rappresenta il classico avversario da non sottovalutare assolutamente per i nostri portacolori, contando che nelle prossime uscite contro Spagna e Croazia l’asticella si alzerà ulteriormente. L’Albania si presenta alla manifestazione continentale dopo aver vinto il proprio Gruppo nelle qualificazioni (a pari merito con la Repubblica Ceca e davanti a Polonia e Moldavia) e con la consapevolezza di essere una formazione tutt’altro che semplice da affrontare.
La rosa albanese vede diversi giocatori di livello internazionale. Valore alla mano (22 milioni) il capofila sarebbe Armando Broja il centravanti titolare, reduce però da un’annata grigia in Premier League tra Chelsea e Fulham (1 gol in 17 presenze). Al secondo posto di questa graduatoria troviamo l’interista Kristjan Asllani con 18 milioni, mentre al terzo posto c’è la “stellina” Ernest Muci (Legia Varsavia e Besiktas in questa stagione) con 13 milioni di euro (trequartista). Attenzione anche a Rey Manaj che ha militato diversi anni in Italia, pronto a dare man forte in avanti.
Oltre ad Asllani gli “italiani” non mancheranno. In porta, per esempio, ci saranno Etrit Berisha (Empoli) e Thomas Strakosha (ex Lazio, ora al Brentford), mentre in difesa ecco l’atalantino Berat Djimsiti assieme a Elseid Hysaj (Lazio), Marash Kumbulla (Sassuolo) e Ardian Ismaili (Empoli). A centrocampo saranno protagonisti anche Nedim Bajrami del Sassuolo e Ylber Ramadani del Lecce.
CONVOCATI ALBANIA PER EURO 2024
Portieri: Etrit Berisha, Thomas Strakosha, Elhan Kastrati
Difensori: Berat Djimsiti, Elseid Hysaj, Ivan Balliu, Ardian Ismajli, Arlind Ajeti, Naser Aliji, Mario Mitaj, Enea Mihaj, Marash Kumbulla
Centrocampisti: Amir Abrashi, Kristjan Asllani, Nedim Bajrami, Medon Berisha, Klaus Gjasula (Darmstadt), Qazim Laçi, Ernest Muçi, Ylber Ramadani
Attaccanti: Jasir Asani, Armando Broja, Mirlind Daku, Arbër Hoxha, Rey Manaj, Taulant Seferi
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook