Il 2024/2025 sarà l’annata delle riforme. I tornei continentali cambieranno pelle, dicendo addio alla fase a gironi per una formula un po’ alla ‘tutti contro tutti’ con otto partite garantite per ogni squadra. Oltretutto, la prossima estate ci sarà la prima edizione del nuovo Mondiale per Club, torneo quadriennale con 32 squadre al via.
Negli scorsi giorni ci sono state un po’ di polemiche, dettate dalle parole di Carlo Ancelotti in un’intervista a Il Giornale, a firma Tony Damascelli: “La Fifa se lo scorda, calciatori e club non parteciperanno a quel torneo. Una partita sola del Real Madrid vale 20 milioni e la Fifa vuole darci quella cifra per tutta la coppa. Negativo. Come noi altri club rifiuteranno l’invito“.
Pochi soldi dunque dalla UEFA per le grandi squadre, secondo le parole di uno degli allenatori più vincenti della storia. Frasi però smentite il giorno dopo dal Real Madrid, che assicura la sua presenza, e dallo stesso Ancelotti, parlando di una ‘interpretazione sbagliata’ di quelle parole. Anche perché, secondo alcune stime, la vincitrice del torneo potrebbe portarsi a casa fino a 100 milioni di euro, con il montepremi complessivo che ammonta a 2 miliardi.
I 20 milioni di cui si parla dovrebbero dunque essere la quota di partecipazione alla competizione, con il montepremi complessivo che dovrebbe crescere turno dopo turno, seppur inizialmente si parlava di un assegno di 50 milioni garantito. Il discorso di Ancelotti potrebbe dunque essere riferito su questo punto.
Ma intanto in casa FIGC guardano anche alla collocazione dello stesso Mondiale per Club, con il calendario calcistico che ormai sarà intasato fino al Mondiale, quello vero, del 2026 con 48 squadre, con una enorme mole di partite., oltre alla questione contratti, poiché la stagione sportiva si chiude il 30 giugno e il torneo dovrebbe concludersi ai primi di luglio. Le discussioni sono destinate ad aumentare fino al prossimo anno…
MONDIALE PER CLUB 2024, LE SQUADRE QUALIFICATE
Africa (CAF)
- Wydad (Marocco)
- Al Ahly (Egitto)
- Mamelodi Sundowns (Sudafrica)
- Esperance Tunis (Tunisia)
Asia (AFC)
- Al Hilal (Arabia Saudita)
- Urawa Red Diamonds (Giappone)
- Al-Ain (Emirati Arabi Uniti)
- Ulsan HD FC (Corea del Sud)
Europa (UEFA)
- Chelsea (Inghilterra)
- Real Madrid (Spagna)
- Manchester City (Inghilterra)
- Bayern Munich (Germania)
- Paris Saint-Germain (Francia)
- Inter (Italia)
- Porto (Portogallo)
- Benfica (Portogallo)
- Borussia Dortmund (Germania)
- Juventus (Italia)
- Atletico Madrid (Spagna)
- FC Salzburg (Austria)
Nord e Centro America, Caraibi (Concacaf)
- Monterrey (Messico)
- Seattle Sounders (USA)
- Club Leon (Messico)
- Pachuca (Messico)
Oceania (OFC)
- Auckland City (Nuova Zelanda)
Sud America (CONMEBOL)
- Palmeiras (Brasile)
- Flamengo (Brasile)
- Fluminense (Brasile)
- River Plate (Argentina)
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook
PIETRO BERARDI
19 Giugno 2024 at 10:57
Non vedo l’ora che la festa abbia inizio! I calciatori sono “lavoratori” (per modo di dire) privilegiati, superpagati per divertirsi e, perciò, trovo scandaloso che protestino se c’è da saltare le vacanze al mare…. Bravo Infantino!