Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Azzurri

Chi è l’arbitro di Italia-Spagna: fischietto sloveno, i precedenti con gli azzurri

Slavko Vincic_Arbitro_Lapresse
Slavko Vincic / Lapresse

Appuntamento alle 21.00 per assistere al big match valevole per la seconda giornata del girone B di Euro 2024 tra Italia e Spagna. Gli azzurri sfideranno una delle favorite per il successo finale, l’avversaria maggiormente accreditata per il primo posto nel gruppo e la rivale più affrontata dall’Italia nell’ultimo quinto di secolo nella manifestazione continentale. Quello di oggi sarà il sesto incontro con la Spagna nelle cinque edizioni più recenti degli Europei per la formazione tricolore.

L’Italia arriva all’appuntamento odierno forte del successo ottenuto a scapito dell’Albania per 2-1. Dopo un avvio shock che ha permesso ai balcanici di andare a segno con Bajrami dopo appena 22″, in sei minuti l’Italia ha ribaltato il risultato con Bastoni e Barella, conquistando tre punti d’oro in ottica qualificazione. Si può tranquillamente dire che l’Italia ha in mano il proprio destino: anche un pareggio dovrebbe mettere al sicuro l’Italia da sgradite sorprese, considerando anche la possibilità di superare il girone come una delle migliori quattro terze.

Data la delicatezza è l’importanza della sfida, la UEFA ha deciso di designare uno dei fischietti più qualificati nel panorama europeo. Italia-Spagna sarà diretta dal signor Slavko Vincic: lo sloveno ha arbitrato, di recente, la finale di Champions League tra Borussia Dortmund e Real Madrid. Il classe 1979 non è al primo match in quest’Europeo: nella giornata di sabato, Vicnic è stato scelto per dirigere Ungheria-Svizzera, terminata per 3-1 in favore degli elvetici.

Quattro i precedenti dell’Italia con Vincic come direttore di gara. Bilancio positivo per gli azzurri, viste le tre vittorie ottenute contro una sola sconfitta, peraltro arrivata nella sfida più recente. Destino vuole che quest’incontro sia proprio con la Spagna, nella fase finale di Nations League della passata stagione, semifinale persa per 2-1. Da segnalare anche il penultimo precedente, decisamente più dolce e fortunato, vale a dire il quarto di finale ad Euro 2020 con il Belgio, incontro terminato sul 2-1 in favore dell’Italia.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *