Un’unica chance a disposizione dell’Italia per qualificarsi agli ottavi di finale di Euro 2024. Ancora non si sa quale sarà il destino della formazione tricolore in quest’Europeo, ma di certo gli azzurri dovranno rimboccarsi le maniche per avanzare agli ottavi di finale. La sconfitta con la Spagna è figlia di un dislivello più che altro di tatticità, anche se perfino a livello tecnico l’Italia non ha retto. L’Olanda è in grande lotta per la qualificazione, e le neerlandesi non possono essere sottovalutate.
Al momento la classifica del girone B è la seguente: Spagna 6, Italia 3, Croazia 1, Albania 1. l’Italia quindi ha ancora in mano il proprio destino nella corsa agli ottavi di finale ad Euro 2024. Passano le migliori due di ogni raggruppamento, e in più anche le migliori quattro terze classificate. Per determinare gli accoppiamenti previsti nel tabellone ad eliminazione diretta, bisogna attendere l’entità degli ultimi impegni, specialmente quelli riguardanti il girone D.
Infatti, in questo momento, l’Italia sfiderebbe la seconda del girone A, la Svizzera, ma l’Italia sarebbe inserita in una zona di tabellone più semplice per certi versi. Soprattutto, in questo modo, l’Italia più che altro deve sperare che l’Olanda conquisti il primo posto nel girone D, e di conseguenza che la Francia arrivi al secondo posto. (ovviamente tutto ciò a patto che l’Italia passasse il turno). Così facendo, l’Italia avrebbe nella sua zona di tabellone la formazione orange, e non la candidata principale al titolo, la Francia. Decisivo, da questo punto di vista, lo scontro diretto di domani.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook