Seguici su

Azzurri

Il tabellone dell’Italia agli Europei: prossime avversarie e scenari. Svizzera gli ottavi, poi Inghilterra?

Pubblicato

il

LaPresse

Con la splendida rete di Mattia Zaccagni ad una manciata di secondi dal termine del match contro la Croazia, l’Italia si è assicurato il (soffertissimo) pass per la fase ad eliminazione diretta dei Campionati Europei di Germania 2024. Gli Azzurri, guidati dal commissario tecnico Luciano Spalletti, avrebbero potuto trovare collocazione nel tabellone degli ottavi di finale della manifestazione continentale anche in caso di terzo posto, ma meglio così.

A questo punto, valicato il primo scoglio, cosa attende la nostra Nazionale? Innanzitutto chi sarà la nostra rivale negli ottavi di finale? Lo sappiamo già: sarà la Svizzera. Gli elvetici, infatti, secondi nel Gruppo A alle spalle dei padroni di casa teutonici, sfideranno Barella e company nel pomeriggio di sabato 29 giugno alle ore 18.00 all’Olympiastadion di Berlino.

Un impegno molto complicato per la nostra formazione, sia perchè l’Italia non sta certo attraversando un momento scintillante della propria storia, sia perchè gli elvetici sono ormai una compagine di alto livello da tempo. Ricordiamo, per esempio, che sono stati proprio Shaqiri e compagni a sbarrarci la strada verso Qatar 2022. Andiamo, quindi, a conoscere nel dettaglio quale potrebbe essere il percorso degli Azzurri nella fase ad eliminazione diretta.

OTTAVI DI FINALE

Sabato 29 giugno

Ore 18.00 Svizzera-Italia – Olympiastadion Berlino

QUARTI DI FINALE

Sabato 6 luglio

Ore 18.00 Vincente Prima Gruppo C (al momento Inghilterra)-Terza Gruppo D, E o F – contro vincente Italia-Svizzera a Dusseldorf

SEMIFINALE

Mercoledì 10 luglio

Ore 21.00 vincente quarto di finale tra Prima Gruppo C-Terza Gruppo D, E o F e vincente Italia-Svizzera CONTRO vincente quarto di finale tra vincente ottavo di finale tra Prima Gruppo E-Terza Gruppo A, C o D contro vincente Gruppo D e Seconda Gruppo F – a Dortmund

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *