Seguici su

Nazionali

Copa America: Lautaro porta l’Argentina ai quarti, vince anche il Canada

Pubblicato

il

Lautaro Martinez
Lautaro / LaPresse

Nella notte italiana, sono andate in scena le due sfide della seconda giornata relativa al girone A della Copa America 2024, 48ma edizione della kermesse continentale organizzato dalla CONMEBOL, in corso negli Stati Uniti, per quest’anno allargata a 16 squadre con l’aggiunta di sei formazioni provenienti dal Nord e Centro America. La seconda tornata è iniziata, e i primi verdetti sono stati assegnati. Le due partite disputate nella serata americana sono Cile-Argentina e Perù-Canada.

CILE-ARGENTINA 0-1

Vittoria soffertissima per l’Albiceleste. I campioni del mondo in carica si sono imposti con una rete di scarto, rischiando tantissimo di non centrare l’obiettivo nonostante il dominio inferto ai danni della compagine cilena. I rossoblù si difendono strenuamente e anche con un pizzico di fortuna – come la traversa di Nico Gonzalez colpita al 60′ – riescono a mantenere l’equilibrio nel punteggio. La formazione di Lionel Scaloni è riuscita a superare la porta avversaria solamente all’88’, quando Lautaro Martinez infila Bravo da pochi passi, dopo una mischia in area di rigore. Con questa vittoria, l’Argentina si qualifica ai quarti di finale.

PERÚ-CANADA 0-1

Successo importante anche per il Canada. Dopo la sconfitta rimediata con l’Argentina, i Canucks conquistano tre punti fondamentali battendo per 1-0 il Perù. I nordamericani superano gli andini con la rete siglata da Jonathan David al 74′, rete risolutiva che può risultare decisiva ai fini della qualificazione ai quarti. Da segnalare l’espulsione di Miguel Araujo al 59′, evento che ha certamente influenzato il decorso della partita. Il Canada sale in seconda posizione a quota 3 punti, mentre il Perù rimane inchiodato in compagnia del Cile con un punto all’attivo.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *