Seguici su

Azzurri

L’Italia è dalla parte giusta del tabellone? Gli scenari agli Europei e tutti gli incastri

Pubblicato

il

Italia / LaPresse

Siamo ormai giunti allo striscione dell’ultimo chilometro, parafrasando un termine ciclistico, per quanto riguarda la fase a gironi dei Campionati Europei di calcio di Germania 2024. Oggi, infatti, vedremo in scena gli ultimi 4 match che chiuderanno i Gironi E ed F e, di conseguenza, andranno a comporre ufficialmente le 16 squadre che avanzano al turno successivo.

Il tabellone della fase ad eliminazione diretta si sta sempre più andando a comporre. Gli ottavi di finale della manifestazione continentale iniziano a prendere forma. Al momento conosciamo già 9 squadre delle 16 totali, con la questione legate alle migliori terze classificate che andrà a dipanarsi solamente questa sera con la chiusura della fase a gironi.

L’Italia, dopo il sofferto 1-1 contro la Croazia (con la splendida rete di Mattia Zaccagni ad una manciata di secondi dal termine degli 8 minuti di recupero) ha ufficialmente staccato il pass per gli ottavi di finale. Non solo, gli Azzurri conoscono già da tempo la loro rivale nel match che si giocherà sabato 29 giugno alle ore 18.00 all’Olympiastadion di Berlino.

Sarà Italia-Svizzera, infatti, il “nostro” ottavo di finale. Da questa parte del tabellone prendono posto anche l’Inghilterra (che la terza del Gruppo D o E) per un possibile quarto di finale contro la vincente di Italia-Svizzera. Nella parte superiore, al momento, c’è solo l’Austria che ha beffato la Francia proprio in extremis. L’assenza dei transalpini da questo lato degli ottavi di finale fa “rumore”. La Francia, che ora alberga nella parte superiore del tabellone (in attesa della seconda del Gruppo E) è dalla parte di Spagna, Germania (che giocherà contro la Danimarca) e Portogallo. Il rischio è un ottavo contro il Belgio.

L’Italia, quindi, sembra capitata dalla parte meno arcigna del tabellone di questi Europei. Un aspetto da sfruttare? Senza dubbio. Viste le difficoltà dell’undici del commissario tecnico Luciano Spalletti, meglio un tabellone meno impegnativo anche se, come ben sappiamo, la Svizzera rappresenterà una rivale ostica e davvero complicata da superare. In poche parole, un pizzico di fortuna non è mancata, ora starà a noi meritarla.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *