Seguici su

Europei

Quali sono le migliori terze classificate agli Europei? Chi si qualifica agli ottavi e chi è in bilico

Pubblicato

il

Virgil Van Dijk

Ancora quattro partite prima di stilare il quadro completo degli ottavi di finale di Euro 2024. Quest’oggi si concluderà la fase a gironi con lo svolgimento delle sfide valevoli per l’ultima giornata del girone E e del girone F. C’è grande attesa per vedere gli incontri odierni, ovviamente per i tifosi delle otto squadre impegnate, ma anche per le formazioni già qualificate agli ottavi, e per le compagini che hanno concluso il proprio gruppo in terza posizione, che sperano di rimanere in corsa nella kermesse continentale.

Il regolamento prevede che, oltre alle prime due classificate di ogni raggruppamento, si qualificheranno agli ottavi anche le migliori quattro terze per arrivare a un totale di sedici squadre. Per un quadro completo della situazione, va aspettato proprio l’esito delle ultime sfide della fase a gironi: la classifica delle squadre piazzatesi al terzo posto determinerà gli accoppiamenti previsti negli ottavi di finale. L’unica modalità per conoscere il tabellone definitivo è aspettare la fine di Georgia-Portogallo e Cechia-Turchia.

Nella giornata di ieri, sono stati emanati ulteriori verdetti che hanno ristretto il campo delle possibilità degli accoppiamenti ammissibili. Le terze classificate dei quattro raggruppamenti già conclusi sono Ungheria, Croazia, Slovenia e Olanda. Gli scaccati sono già fuori, visto che con due punti si trovano da soli in quinta posizione. Sloveni e neerlandesi, invece, hanno conquistato il pass per gli ottavi. I magiari sono in bilico, così come la Slovacchia (attuale terza del girone E). Da quest’ultimo gruppo probabilmente uscirà un’altra qualificata, perciò la formazione guidata da Marco Rossi dovrà fare la corsa su Turchia, Repubblica Ceca e Georgia. L’Ungheria deve sperare che i cechi e i georgiani non vincano, oppure che la Cechia vinca ma con quattro gol di scarto sugli anatolici.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *