Seguici su

Azzurri

L’Italia sarebbe stata eliminata senza il gol di Zaccagni! Il ripescaggio delle terze non avrebbe sorriso

Pubblicato

il

Italia / LaPresse
Italia / LaPresse

Fra due giorni, l’Italia di Luciano Spalletti affronterà la Svizzera per gli ottavi di finale ad Euro 2024. Una partita fondamentale per gli azzurri che, da campioni in carica, cercheranno di entrare almeno tra le migliori otto del torneo in corso in Germania. La formazione di Spalletti non avrà di fronte un ostacolo semplice da superare: gli elvetici hanno messo in mostra diverse qualità, sia tecniche che di squadra, andando a sfiorare l’impresa di battere la Germania per prendersi il primato nel girone A.

Partita con la Svizzera che l’Italia ha rischiato fortemente di non giocare. Il pareggio strappato all’ultimo pallone disponibile con la Croazia ha regalato quel punto che serviva agli azzurri per rimanere in seconda posizione nel girone B, qualificandosi alle spalle della Spagna con 4 punti all’attivo. Senza il gol decisivo di Mattia Zaccagni, l’Italia avrebbe chiuso il suo raggruppamento in terza posizione, alle spalle degli scaccati, affidando le speranze di qualificazione sull’esito delle sfide degli altri gironi.

Le quattro migliori terze classificate, infatti, hanno comunque superato il taglio della fase a gironi, entrando tra le migliori sedici del torneo. L’Italia non avrebbe avuto questa seconda chance. Ebbene sì, la rete di Zaccagni ha permesso all’Italia di non ritornare a casa con largo anticipo. Con una sconfitta per 1-0 contro la Croazia, gli azzurri avrebbero chiuso al quinto posto la classifica dedicata alle terze classificate dei sei gironi. La vittoria della Georgia per 2-0 sarebbe stata la mazzata finale che non avrebbe consentito all’Italia di continuare a difendere il titolo.

CLASSIFICA TERZE CLASSIFICATE SE L’ITALIA AVESSE PERSO 1-0 CON LA CROAZIA

1 Olanda 4 (diff.reti 0)
2 Georgia 4 (diff.reti 0)
3 Slovacchia 4 (diff.reti 0)
4 Slovenia 3 (diff.reti 0)
5 Italia 3 (diff.reti -1)
6 Ungheria 3 (diff.reti -3)

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *