Manca solamente un giorno e si potrà ufficialmente alzare il sipario sull’attesissima fase ad eliminazione diretta dei Campionati Europei di calcio di Germania 2024. Le 16 squadre che prenderanno parte agli ottavi di finale sono state decise e ora l’imperativo è solo uno: puntare all’atto conclusivo di Berlino per alzare il trofeo al cielo.
Tra grandi favorite, formazioni pronte al colpaccio e possibili sorprese, il quadro delle migliori 16 è davvero variegato. Al momento la sensazione è che nessuna delle “big” abbia dimostrato di essere la favorita numero 1. Dai padroni di casa della Germania (che hanno evitato le beffa del secondo posto nel Girone A solamente a tempo scaduto), passando per Inghilterra e Francia, nessuna delle prime tre della classe ha brillato in maniera netta.
La Spagna, invece, ha dimostrato di sapere unire qualità e punti, risultando l’unica a chiudere il proprio gruppo a punteggio pieno. Vedremo, quindi, se la Roja potrà davvero tornare ai fasti di inizio millennio. Per il momento concentriamoci su quelle squadre che, invece, hanno tutte le carte in regola per far saltare il banco.
Non stiamo parlando di squadre candidate al titolo ma che, oggettivamente, potrebbero andare lontano. Due formazioni molto vicine tra loro anche se profondamente diverse: Austria e Svizzera. I primi, infatti, hanno chiuso al comando il Gruppo di Francia e Olanda con pieno merito, mentre gli elvetici, senza il pareggio di Fullkrug al 92°, avrebbero sopravanzato la Germania. I rosso-crociati se la vedranno domani contro l’Italia a Berlino, per cui ci attende un match davvero vibrante. Gli austriaci, invece, vogliono continuare a sognare, con una rosa variegata, profonda e con la voglia di stupire. Ancora.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook