Seguici su

Azzurri

Come gioca l’Italia contro la Svizzera? Probabili formazioni, modulo, sostituto Calafiori

Pubblicato

il

Luciano Spalletti
Spalletti / LaPresse

L’Italia sarà la squadra che terrà a battesimo gli ottavi di finale di Euro 2024. L’undici di Luciano Spalletti sarà impegnato domani all’Olympiastadion di Berlino, impianto che evoca bei ricordi risalenti al 2006, per sfidare la Svizzera, che ha chiuso al secondo posto il girone A alle spalle della Germania.

Ancora un po’ di incertezza sul modulo da utilizzare nella partita di domani. Il nodo cruciale da sciogliere è chi sostituirà Riccardo Calafiori squalificato: la sfida è tra Alessandro Buongiorno e Gianluca Mancini, con il centrale del Torino leggermente favorito e con cui si potrebbe tornare a giocare con la difesa a tre. Ma per gli esperimenti messi in atto nell’allenamento di ieri, si potrebbe tornare al 4-3-3, con Mancini al fianco di Bastoni. Il centrale dell’Inter però è in dubbio per un attacco febbrile patito giovedì, nel caso spazio anche per il calciatore granata.  Ancora in dubbio Dimarco, le sue condizioni sono ancora da valutare, pronti Darmian e Cambiaso per ssostituirlo.

In mezzo al campo Jorginho è ancora in discussione: nemmeno contro la Croazia il regista ha convinto, spinge Fagioli nonostante non abbia ancora i novanta minuti nelle gambe. Possibile, sempre per quanto visto ieri, anche l’inserimento di Cristante in mezzo al campo per dare più sostanza in luogo di Pellegrini. Federico Chiesa potrebbe ritrovare una maglia dal primo minuto assieme a Scamacca, con Retegui che non ha convinto appieno lo scorso lunedì, e a El Shaarawy, leggermente favorito su Zaccagni sulla sinistra.

ITALIA-SVIZZERA, LE PROBABILI FOMAZIONI

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Barella, Jorginho, Cristante; Chiesa, Scamacca, El Shaarawy.

SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Stergiou, Freuler, Xhaka, Aebischer; Ndoye, Vargas; Embolo.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *