Seguici su

Azzurri

Chi è l’arbitro di Italia-Svizzera: fischietto polacco, i precedenti con gli azzurri

Pubblicato

il

Szymon Marciniak
Marciniak / LaPresse

L’Italia inaugurerà il programma degli ottavi di finale ad Euro 2024. Quest’oggi si apre infatti la fase ad eliminazione diretta, la quale prevederà come primo match l’incontro tra i ragazzi del CT Luciano Spalletti e la Svizzera di Murat Yakin. Ostacolo impegnativo per gli azzurri, che di recente vantano precedenti non di certo da ricordare contro gli elvetici. Per la sfida odierna, la UEFA ha deciso di schierare uno dei suoi direttori di gara più accreditati, il polacco Szymon Marciniak.

La formazione azzurra arriva al match di Berlino con l’adrenalina della qualificazione ottenuta all’ultimo secondo nella sfida con la Croazia di lunedì. La rete di Mattia Zaccagni ha salvato le sorti dell’Italia: senza il gol dell’ala della Lazio, i ragazzi di Spalletti avrebbero salutato Euro 2024. La Svizzera ha mostrato solidità nel suo percorso nel girone A, e l’Italia dovrà scacciare gli incubi dei due pareggi nelle qualificazioni ai Mondiali che di fatto hanno compromesso l’accesso all’edizione iridata in Qatar. Per l’Italia sarà prima di tutto una sfida psicologica contro i demoni del passato.

Nella giornata di giovedì, la UEFA ha comunicato le designazioni arbitrali per la sfida odierna. Italia-Svizzera sarà diretta dal signor Szymon Marciniak. Stiamo parlando di uno degli arbitri più qualificati a livello internazionale: nel suo palmares, ricordiamo la finale dei Mondiali 2022 e l’ultimo atto della Champions League 2022-2023. Il classe 1981 non è al primo match in quest’Europeo. Marciniak ha diretto Belgio-Romania, sfida vinta dai belgi per 2-0.

Solo due i precedenti dell’Italia con Marciniak come direttore di gara. Bilancio negativo per gli azzurri, i quali non sono mai riusciti a vincere con il polacco in campo. Il primo precedente è piuttosto datato: si tratta dell’amichevole persa per 3-1 in Belgio nel novembre del 2015, quando alla guida della Nazionale c’era Antonio Conte. La seconda sfida risale al 2022, nel pareggio per 0-0 contro l’Inghilterra nella fase a gironi della Nations League 2022-2023.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *