Poche ore al via del primo ottavo di finale previsto ad Euro 2024. Sarà proprio l’Italia di Luciano Spalletti ad inaugurare il programma della fase ad eliminazione diretta. Gli azzurri sfideranno la Svizzera di Murat Yakin. Una partita fondamentale per gli azzurri che, da campioni in carica, cercheranno di entrare almeno tra le migliori otto del torneo in corso in Germania. Gli elvetici si sono mostrati tostissimi nel proprio percorso nel girone A, perciò l’Italia dovrà dare il 110% per superare il turno.
Con il pareggio strappato al cardiopalma contro la Croazia, il morale degli azzurri non può che essere alto. Sebbene le prestazioni nel girone non siano state all’altezza, le emozioni vissute grazie alla rete di Mattia Zaccagni hanno compattato il gruppo, creando quell’amalgama nello spogliatoio che in una competizione breve come l’Europeo può fare la differenza. Spalletti potrà contare su tutti i suoi effettivi, tranne sull’uomo che si è fatto valere maggiormente, Riccardo Calafiori, squalificato per la prova odierna.
Ostacolo complicato, ma una grande occasione per l’Italia, nonostante si sia classificata solamente in seconda posizione del girone B, alle spalle della Spagna. Gli azzurri sono capitati nella seconda metà del tabellone degli ottavi di finale, qualitativamente di gran lunga inferiore alla metà superiore. In caso di vittoria, l’Italia potrebbe incrociare l’Inghilterra ai quarti, mentre in un’eventuale semifinale l’avversaria degli azzurri sarà una tra Romania, Olanda, Austria, Turchia.
Quindi, eccezion fatta per l’Inghilterra di Gareth Southgate – la quale rievoca grandi ricordi agli azzurri – le big del movimento calcistico del Vecchio Continente sono state inserite nella parte alta del tabellone. Perciò, se l’Italia riuscisse a ripetere il cammino intrapreso nell’edizione itinerante, nell’eventuale ultimo atto del 14 luglio potrebbe affrontare la Francia di Kylian Mbappé, la Germania padrona di casa o il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Prima di tutto, ovviamente, bisognerà aspettare l’esito della sfida di quest’oggi.
TABELLONE ITALIA SE SI QUALIFICA AI QUARTI DI EURO 2024
QUARTI DI FINALE
Sabato 6 luglio
Ore 18.00 Inghilterra/Slovacchia-Italia
SEMIFINALI
Mercoledì 10 luglio
Ore 21.00 Romania/Olanda/Austria/Turchia-Italia
FINALE
Domenica 14 luglio
Ore 21.00 Spagna/Georgia/Germania/Danimarca/Portogallo/Slovenia/Francia/Belgio-Italia
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook