Il Milan Under 23 sarà la terza formazione giovanile a partecipare a un campionato professionistico. La squadra B della compagine rossonera è riuscita ad ottenere l’iscrizione alla Serie C 2024-2025, sfruttando l’esclusione dell’Ancona per entrare nel novero delle sessanta formazioni presenti nella terza categoria calcistica italiana. Un progetto sul quale il club meneghino punta molto in ottica futura per la crescita dei propri ragazzi, i cui frutti si sono visti già in altre realtà (Juventus e Atalanta su tutte).
Con l’ufficialità dell’iscrizione del Milan Under 23, si è potuta stilare la composizione dei tre raggruppamenti del campionato di Serie C. Nella giornata di venerdì, è andato in scena un sorteggio per decidere la collocazione delle tre formazioni giovanili – Atalanta, Milan e Juventus – poiché per regolamento non possono essere presenti più squadre B in un girone nel caso in cui ce ne fosse uno libero. La sorte ha voluto che il Milan Under 23 venisse inserito nel girone B, mentre la Juventus Next Gen scala nel Girone C.
Il Milan ha già individuato la sede dove la squadra B – denominata Milan Futuro – ospiterà le sue partite casalinghe. Si tratta dello Stadio Chinetti di Solbiate Arno, impianto da 4.500 posti. Oltre allo stadio, si conosce già anche il nome dell’allenatore che guiderà il Milan Futuro nel prossimo campionato di Serie C. Si tratta di un profilo che ha legato buona parte della sua carriera da calciatore ai colori rossoneri, Daniele Bonera.
Più dubbi aleggiano su chi saranno i giocatori che comporranno la rosa del Milan Under 23. Il nome che farà più clamore sarà Francesco Camarda. Il giovanissimo attaccante, classe 2008, ha già avuto modo di esordire in prima squadra la scorsa stagione, e l’anno prossimo potrebbe avere più spazio vista la presenza di un allenatore come Paulo Fonseca che concede fiducia ai giovani. Comunque, Camarda sarà uno dei punti cardini del Milan Futuro, insieme ad altri giovani quali Kevin Zeroli, Davide Bartesaghi e Jan-Carlo Simic, giocatori già visti tra i grandi con la maglia del Diavolo.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook