Seguici su

Azzurri

L’estate dell’Italia giovanile: a breve gli Europei Under 19! Avversarie, nomi di spicco, ambizioni

Pubblicato

il

Simone Pafundi

Si chiude un Europeo, se ne apre un altro. L’Italia di Luciano Spalletti non ha per nulla brillato nel torneo ‘dei grandi’, quest’estate torna invece protagonista la selezione Under 19, che difende il titolo continentale conquistato lo scorso anno e messo di nuovo in palio in Irlanda del Nord dal prossimo 15 luglio. 

Un compito non semplice per Bernardo Corradi, succeduto ad Alberto Bollini e che sta ricostruendo un nuovo gruppo con i classe 2005 come i punti di riferimento. Ma di talento ce n’è: Fabio Chiarodia vanta già una decina di presenze da professionista con il Borussia Monchengladbach, mentre in mezzo al campo è Luca Lipani a promettere bene. In avanti Simone Pafundi, dopo i sei mesi con il Losanna, vuole far vedere tutti i suoi passi in avanti. 

Azzurrini inseriti nel gruppo A con i padroni di casa dell’Irlanda del Nord, la Norvegia e l’Ucraina, selezioni sicuramente alla portata. Precedenti solo con i primi, battuti 3-2 lo scorso 7 settembre; passare il girone e accedere alle semifinali non vorrà dire soltanto garantirsi un posto tra le migliori quattro in Europa, ma anche accedere direttamente alla fase a gironi del Mondiale Under 20 del 2025.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *