Sabato pomeriggio l’Italia ha chiuso la sua avventura ai Campionati Europei di Germania 2024. La Svizzera ci ha eliminati in maniera netta con un 2-0 che non ammette repliche all’Olympiastadion di Berlino. Laddove avevamo vinto il Mondiale 2006, siamo andati a scrivere una delle pagine più basse della illustre storia della nostra Nazionale.
Un vero e proprio disastro dal punto di vista sportivo e tecnico per la formazione allenata dal commissario tecnico Luciano Spalletti. Di pari passo con il campo, anche la questione economica si chiude in maniera mesta per gli Azzurri. I guadagni per le casse della Federazione sono davvero ridotti. Andiamo a fare il punto della situazione.
Il bonus-partecipazione alla manifestazione continentale, già incassato della FIGC, era rappresentato da un assegno di 9.25 milioni di euro. Nella fase a gironi ogni vittoria valeva 1 milione, mentre il pareggio fruttava 500 mila euro. Qualificarsi per gli ottavi ha portato un guadagno di 1.5 milioni agli Azzurri.
I conti sono presto fatti. Germania 2024 ha fruttato 3.0 milioni di euro complessivi per l’Italia (una vittoria, un pareggio e passaggio del turno). Sommati ai 9.25 della partecipazione, la somma totale parla di 12.25 milioni. Una cifra davvero bassa rispetto ai quasi 29 che si porterà a casa la squadra che vincerà il torneo.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook