Seguici su

Europei

Euro 2024, i quarti di finale: Svizzera e Turchia per sgambettare Inghilterra e Olanda, Francia-Portogallo e Spagna-Germania match cinque stelle

Pubblicato

il

Nico Williams / LaPresse

Sono rimaste le migliori otto d’Europa. Ci si gioca il trono del continente, per succedere all’Italia vincitrice a Wembley tre anni fa: rimangono in otto a giocarsi ancora l‘Europeo 2024. Andiamo ad analizzare il tabellone delle squadre rimaste.

La parte bassa è quella che in pochi avrebbero pronosticato qualche mese fa. Sorprende fino a un certo punto la Svizzera, apparsa già bella solida nella fase a gironi e che ha superato comodamente una mediocre Italia agli ottavi, dopo le prime tre partite vedere la Turchia a questo punto, capace di avere la meglio sull’Austria, non lo avrebbe detto molta gente.

E non è detto che non possano fare lo scherzetto anche ad Inghilterra e Olanda. L’undici di Southgate continua a non ingranare, la vittoria ai supplementari con la Slovacchia non depone a favore dei britannici che fino ad ora, oltre al talento individuale, non hanno offerto molto. Xavi Simons e compagni invece possono aver ripreso slancio dopo la netta vittoria sulla Romania, ma ogni partita fa storia a sé.

La parte alta invece offre due partite da leccarsi i baffi. Spagna-Germania è la sfida tra le due squadre che forse hanno convinto di più in tutto l’Europeo, con le Furie Rosse capaci solo di vincere e i padroni di casa che hanno toccato vette altissime con le proprie vittorie.

Francia-Portogallo è invece la sfida tra due fenomeni, Cristiano Ronaldo e Kylian Mbappè; i transalpini sono apparsi ingolfati durante queste prime settimane e ora sono chiamati ad alzare il livello. Contro una squadra ipertecnica come l’undici lusitano si è chiamati a fare un passo in più, e soprattutto c’è un CR7 in missione per l’ultimo, grande trofeo della sua carriera.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *