Seguici su

Azzurri

L’Italia guarda al futuro: Under 19 agli Europei, chi sono gli uomini di punta? Tra Pafundi e Camarda per sperare

Pubblicato

il

Simone Pafundi
Pafundi / IPA Agency

L’Italia Under 19 sarà nuovamente protagonista nelle prossime settimane. Dal 15 luglio prende il via l’Europeo di categoria in Irlanda del Nord, con gli azzurrini che tenteranno di difendere il titolo vinto lo scorso anno. Ma chi saranno i protagonisti di quest’estate?

Sono ventisette i ragazzi convocati da Bernardo Corradi per il ritiro di Bolzano che si svo9lgerà da domani, 4 luglio, fino a martedì 9. L’ex attaccante di Lazio e Chievo Verona dovrà apporre sette ‘tagli’ per poi diramare la rosa dei venti convocati che cercheranno di dare continuità al successo del 2023.

I nomi più noti sono quelli di Simone Pafundi e Francesco Camarda. Il primo è ormai un pilastro della selezione giovanile, diventandone giorno dopo giorno il leader tecnico e carismatico. Al suo fianco il giovane attaccante del Milan, già protagonista del successo con l’Under 17 con quattro reti segnate e che vuole continuare a bruciare le tappe.

Ma altri nomi meritano di essere segnati sul taccuino. Come quello di Seydou Fini, visto con la maglia del Genoa per sei mesi per poi concludere la stagione in prestito allo Standard Liegi, dell’interessante Luca Lipani, che ha raggranellato qualche presenza in A con il Sassuolo, e del dinamicissimo Aaron Ciammaglichella del Torino.

Difesa invece che vede, tra i protagonisti, Fabio Chiarodia, che con il Borussia Monchengladbach ha trovato il modo di partire da titolare sia in Bundesliga che in Coppa di Germania, l’esterno Davide Bartesaghi del Milan e Giovanni Leoni della Sampdoria, su cui le big italiane ha messo gli occhi addosso.

ITALIA U19, I 27 CONVOCATI PER IL RADUNO PRE EUROPEO

Portieri: Francesco Di Bartolo Zuccarello (Lommel), Federico Magro (Lazio), Renato Bellucci Marin (Roma);
Difensori: Davide Bartesaghi (Milan), Fabio Cristian Chiarodia (Borussia Monchengladbach), Christian Corradi (Hellas Verona), Giovanni Leoni (Sampdoria), Vittorio Magni (Milan), Filippo Calixte Mane (Borussia Dortmund), Filippo Pagnucco (Juventus);
Centrocampisti: Aaron Ciammaglichella (Torino), Luca Di Maggio (Inter), Jonas Harder (Fiorentina), Luca Lipani (Sassuolo), Mattia Mannini (Roma), Fabio Parravicini (Genoa), Marco Romano (Genoa), Jacopo Sardo (Lazio), Kevin Zeroli (Milan);
Attaccanti: Lorenzo Anghelè (Juventus), Alphadjo Cissé (Hellas Verona), Tommaso Ebone (Bologna), Seydou Fini (Standard Liegi), Giulio Misitano (Roma), Diego Sia (Milan), Simone Pafundi (Losanna), Francesco Camarda (Milan).

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *