Seguici su

Nazionali

Tabellone Copa America 2024 dai quarti alla finale: tutti gli incroci, strada spianata per l’Argentina

Pubblicato

il

Lautaro Martinez Argentina
Lautaro / LaPresse

Se gli Europei hanno visto concludersi gli ottavi di finale, dall’altra parte dell’oceano è appena terminata la fase a gironi della Copa America 2024. Mancavano all’appello solamente le due sfide valevoli per l’ultima giornata del girone D della competizione: grazie ai risultati dei due incontri, disputati nella mattinata italiana, il quadro del tabellone è completo. Le otto squadre ancora in corsa per il titolo continentale, dalla serata di giovedì – la mattina presto di venerdì in Italia – inizieranno le proprie fatiche nella fase ad eliminazione diretta.

Nella parte alta del tabellone, l’Argentina di Lionel Scaloni può guardare al futuro con ottimismo. L’Albiceleste, conquistando la vetta del girone A, ha un tabellone piuttosto agevole sulla carta. Ai quarti di finale, i biancoazzurri se la vedranno con l’Ecuador, formazione da non sottovalutare ma che comunque non desta grandi preoccupazioni ai ragazzi di Scaloni. In semifinale, eventualmente, l’Argentina affronterà una la vincente di VenezuelaCanada, grande occasione per entrambe le squadre di entrare nelle migliori quattro.

La seconda metà del tabellone nasconde più insidie. Nella seconda metà del quadro dei quarti di finale, infatti, troviamo ben tre formazioni potenzialmente da finale. Ovviamente spicca il nome del Brasile di Dorival Junior. I verdeoro hanno faticato più del previsto nel girone D, tant’è che si sono dovuti accontentare della seconda posizione. La Selecao affronterà in un incontro di grande fascino l’Uruguay di Marcelo Bielsa. La Colombia, vincitrice del girone D, se la vedrà con la cenerentola delle migliori otto del torneo, Panama.

TABELLONE COPA AMERICA 2024

QUARTI DI FINALE

Argentina-Ecuador

Venezuela-Canada

Uruguay-Brasile

Colombia-Panama

SEMIFINALI

Argentina/Ecuador-Venezuela/Canada

Uruguay/Brasile-Colombia/Panama

FINALE PER IL TERZO POSTO

Perdente SF1-Perdente SF2

FINALE

Vincente SF1-Vincente SF2

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *