Seguici su

Europei

Chi è il miglior giocatore degli Europei? Chi emerge nella corsa verso il Pallone d’Oro

Pubblicato

il

Jude Bellingham / LaPresse

In una stagione calcistica come quella che stiamo vivendo, un criterio che può spostare molto sull’assegnazione del Pallone d’Oro saranno le prestazioni offerte nelle grandi manifestazioni continentali. Nelle nostre latitudini, il palcoscenico più importante è l’Europeo, che quest’oggi entrerà nella fase clou con l’inizio dei quarti di finale. Forse il principale candidato al premio è il brasiliano Vinicius Junior, ma anche nel Vecchio Continente alcuni nomi proveranno a candidarsi per contendere al verdeoro il tanto ambito riconoscimento.

E proprio un compagno di squadra al Real Madrid di Vinicius può essere il nome principale che potrà inserirsi nella lotta al Pallone d’Oro. Stiamo parlando di Jude Bellingham. Il trequartista dei blancos ha disputato fino a qui una stagione straordinaria: oltre al percorso in Champions League, dove l’ex Birmingham ha dato un contributo importante alla vittoria del Madrid, il classe 2003 inglese ha trascinato la sua Inghilterra ai quarti di finale della competizione, siglando una rete spettacolare in rovesciata nell’ottavo con la Slovacchia, salvando i suoi da un’eliminazione bruciante. A 21 anni Bellingham si candida a recitare un ruolo di primo piano nel panorama calcistico mondiale, e con un rendimento del genere il Pallone d’Oro potrà essere alla sua portata.

Chi invece si trasferirà al Real Madrid è Kylian Mbappé. L’attaccante ormai ex PSG rimane uno dei giocatori più forti del mondo, ma quest’anno il suo rendimento non meriterebbe il Pallone d’Oro, Mbappé avrà sicuramente trascinato i parigini alla conquista dell’ennesimo titolo transalpino, però il suo contributo in Champions non è stato dei migliori, specialmente nelle partite decisive. In più, fino ad ora l’Europeo con la Francia non lo ha messo in buona luce, anche per via della rottura del naso rimediata nella sfida con l’Austria: quest’oggi il classe 1998 avrà la sua occasione contro il Portogallo per portare la nazionale d’oltralpe in semifinale.

Un nome che parte sfavorito al momento ma che giorno dopo giorno si propone con maggior credito è Jamal Musiala. Le sue possibilità di imporsi nel Pallone d’Oro sono legate a doppio filo con l’eventuale vittoria dell’Europeo della Germania di Julian Nagelsmann. Per quanto visto nella kermesse continentale, il fantasista del Bayern Monaco ha i numeri per poter dire la sua nella corsa al Pallone d’Oro: al momento Musiala è il capocannoniere della competizione con tre reti, e le sue giocate hanno fatto girare la testa a molti difensori. Per il classe 2003 pesa la stagione non positiva del Bayern Monaco, ma in futuro occhio al suo nome nella lotta al riconoscimento iridiato.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *