Seguici su

Europei

Francia in semifinale agli Europei senza segnare: rigori, autogol e l’elogio di una grande difesa. La Spagna farà breccia?

Pubblicato

il

LaPresse

La Francia stacca il pass per le semifinali dei Campionati Europei di calcio di Germania 2024 ma, per usare un eufemismo, lo fa senza brillare. La nazionale transalpina prosegue nel suo cammino senza entusiasmare ma con due caratteristiche evidenti. In difesa è pressoché imperforabile, mentre in attacco fa una fatica notevole a segnare.

IL COMPUTO COMPLESSIVO

Riassumendo la situazione, nelle cinque partite disputate, Mbappè e compagni hanno segnato 3 reti complessive. Nessuna di marca propria. Nel computo sono conteggiate 2 autoreti e un calcio di rigore. Sul fronte delle reti al passivo, invece, il bottino è eccezionale. Al momento, infatti, i “Galletti” non hanno subito che una rete, dal dischetto, contro la Polonia. Stop.

LA FASE INIZIALE

Nel girone iniziale, il Gruppo D, la formazione allenata dal commissario tecnico Didier Deschamps ha chiuso con una vittoria e 2 pareggi. 2, esattamente come le reti segnate. Nessuna su azione. Contro l’Austria (poi prima del raggruppamento) i transalpini hanno trovato la via della rete grazie all’autorete di Wober (per l’1-0 finale), quindi 0-0 contro l’Olanda e 1-1 contro la Polonia con la rete di Mbappè su calcio di rigore.

LA FASE AD ELIMINAZIONE DIRETTA

La situazione non è cambiata nemmeno nella fase ad eliminazione diretta. Negli ottavi di finale, infatti, la Francia ha piegato il Belgio con il punteggio di 1-0, ma solamente grazie all’autorete di Vertonghen a pochi minuti dalla conclusione su tiro di Kolo Muani. Nei quarti di finale di ieri sera, infine, risultato a reti bianche contro il Portogallo e lotteria dei rigori che manda Theo Hernandez e compagni in semifinale contro la Spagna.

LA SEMIFINALE CON LA SPAGNA

A questo punto cosa dovremo attenderci dalla semifinale di martedì 9 luglio alle ore 21.00 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera? Contro la Roja ci aspettiamo un match quanto mai equilibrato. Il rischio di un altro 0-0 è dietro l’angolo. I dettagli faranno la differenza. La difesa francese saprà fermare anche Morata-Nico Williams e Lamine Yamal? Oppure, finalmente, sarà l’attacco guidato da Mbappè e Griezmann a tornare ai suoi livelli, smentendo le difficoltà di affrontare difese schierate?

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *