Seguici su

Azzurri

Chi sono i giovani più promettenti dell’Italia? Chi spulciare tra gli under 19: Camarda la stella, Europei all’orizzonte

Pubblicato

il

Camarda / LaPresse

Da domani inizia il cammino dell’Italia Under 19 di Bernardo Corradi. Non è ancora il giorno del debutto in Irlanda del Nord, ma sarà il momento in cui il CT degli azzurrini diramerà i venti che difenderanno il titolo conquistato la scorsa annata. E non ne manca di talento.

In avanti ormai le speranze sono tutte o quasi per Francesco Camarda. Da anni l’Italia non riesce più a sfornare centravanti di livello internazionale e la sua precocità ricorda quella dei grandi. Per lui la chiamata dell’Under 19 è arrivata un po’ a sorpresa, dopo aver trionfato con l’Under 17. Ormai per lui le esperienze con i più grandi sono un classico.

Così come per Simone Pafundi, reduce dalle prime vere esperienze con i grandi, per cui è dovuto emigrare in Svizzera con il Losanna. Un gol e due assist per lui, che rimane però il vero e proprio leader della selezione, con una visione di gioco superiore per i pari età che può portare assai dividendi.

Ma ci sono altri nomi parecchio interessanti nella rosa a disposizione di Corradi. Ad esempio in difesa Fabio Chiarodia ha già qualche presenza con il Borussia Monchengladbach sia in Bundesliga che in DFB Pokal, mentre spingono sia Giovanni Leoni, campioncino della Sampdoria, che Davide Bartesaghi, fattosi vedere con la maglia del Milan.

Per il centrocampo la manovra sarà probabilmente nelle mani di Luca Lipani, intravisto con la maglia del Sassuolo, mentre la colonia milanese prosegue con Diego Sia e Kevin Zeroli. In avanti Giulio Misitano cerca conferme così come Seydou Fini, in prestito allo Standard Liegi da gennaio.

ITALIA U19, I 27 CONVOCATI PER IL RADUNO PRE EUROPEO

Portieri: Francesco Di Bartolo Zuccarello (Lommel), Federico Magro (Lazio), Renato Bellucci Marin (Roma);
Difensori: Davide Bartesaghi (Milan), Fabio Cristian Chiarodia (Borussia Monchengladbach), Christian Corradi (Hellas Verona), Giovanni Leoni (Sampdoria), Vittorio Magni (Milan), Filippo Calixte Mane (Borussia Dortmund), Filippo Pagnucco (Juventus);
Centrocampisti: Aaron Ciammaglichella (Torino), Luca Di Maggio (Inter), Jonas Harder (Fiorentina), Luca Lipani (Sassuolo), Mattia Mannini (Roma), Fabio Parravicini (Genoa), Marco Romano (Genoa), Jacopo Sardo (Lazio), Kevin Zeroli (Milan);
Attaccanti: Lorenzo Anghelè (Juventus), Alphadjo Cissé (Hellas Verona), Tommaso Ebone (Bologna), Seydou Fini (Standard Liegi), Giulio Misitano (Roma), Diego Sia (Milan), Simone Pafundi (Losanna), Francesco Camarda (Milan).

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *