Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Nazionali

Quali saranno i fuori quota alle Olimpiadi? Mbappé non coronerà il sogno Parigi, Lacazette il nome caldo

Alexandre Lacazette

Quindici giorni al via del torneo maschile di calcio valevole per le Olimpiadi di Parigi. Lo sport più seguito al mondo sarà una delle poche discipline che sarà in azione prima della cerimonia d’apertura fissata per la serata del 26 luglio. Nonostante il calcio ai Giochi non abbia lo stesso appeal rispetto a un Europeo o a un Mondiale, gli atleti che saranno al via della competizione olimpica cercheranno di dare il massimo per provare a farsi largo nella manifestazione, con l’obiettivo di ripartire dalla capitale francese con una medaglia al collo.

La competizione olimpica di calcio ha dei criteri precisi riguardo l‘età dei calciatori. Solamente i giocatori nati dal primo gennaio del 2001 potranno essere presenti a Parigi. Chi avrà superato 23 anni d’età, non potrà essere al via dell’appuntamento olimpico, a meno che non venga selezionato come fuoriquota. Ognuna delle sedici nazioni, avrà infatti tre slot disponibili da riservare a giocatori nati prima del 2001. Ciò è stato fatto per limitare la “potenza mediatica” del calcio, il quale avrebbe potuto oscurare una grande fetta di discipline nelle due settimane di gara.

Sebbene negli ultimi mesi sono circolati diversi nomi straconosciuti a livello mondiale, tra i fuoriquota non troveremo alcun big dei nostri tempi. Sulla Francia padrona di casa le voci girovagavano all’impazzata. Tutti i tifosi transalpini speravano nella presenza di Kylian Mbappé, ma il fenomeno promesso sposo del Real Madrid non sarà al via del torneo a cinque cerchi. Oltre ai tanti giovani d’oltralpe – Warren Zaire-Emery, Bradley Barcola e Mathys Tel su tutti – la Francia potrà contare su Alexandre Lacazette, attaccante il cui meglio è stato già dato ma che può fare la differenza in quest’avventura.

Anche l’Argentina, favorita insieme alla Francia per l’oro, può contare su nomi di assoluta esperienza. Spiccano su tutti le presenze del portiere Geronimo Rulli, e di Nicolas Otamendi, elemento di grande affidamento per l’Albiceleste. I sudamericani avranno al via, tra i non fuoriquota, anche Julian Alvarez del Manchester City e Lucas Beltran della Fiorentina. Per la Spagna vicecampione in carica, sarà della partita Juan Miranda, nuova freccia sulla sinistra del Bologna di Vincenzo Italiano.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *