Seguici su

Azzurri

Gli italiani titolari in Serie A sono sempre meno: dove giocheranno le poche mosche bianche

Pubblicato

il

Barella / LaPresse

Mancano quasi due mesi alla fine del calciomercato, ma le venti società della Serie A 2024-2025 sono al lavoro per consegnare ai propri allenatori il miglior materiale tecnico possibile. In questi giorni, molti club hanno messo a segno i primi colpi in entrata, trasferimenti avvenuti di gran lunga prima dell’inizio dell’inizio della nuova stagione. I tecnici saranno contenti di avere a disposizione i nuovi innesti per i ritiri pre-stagionali, al fine di integrare con anticipo le novità all’interno della rosa.

Un tema su cui bisogna investigare è la provenienza dei nuovi acquisti. Ci sarà stato un buon numero di movimenti,  ma sono pochi quelli che riguardano calciatori italiani. Ormai le società preferiscono rifugiarsi all’estero, non tanto per una questione tecnica, ma economica. A parità di valore, i giocatori stranieri costano meno, soprattutto i più giovani. Il mercato interno è costoso e, in un momento di crisi come quella che le formazioni italiane stanno attraversando, cercare rinforzi fuori dai confini nazionali è più conveniente, con tutte le ripercussioni del caso che possono inficiare sul rendimento della Nazionale.

Ci sono anche esempi virtuosi, come quello del Como che, per rinforzarsi in vista del primo campionato di Serie A da vent’anni a questa parte, si è affidata su Andrea Belotti e Stefano Dossena, due giocatori esperti che conoscono a pieno la categoria. Difficilmente, però, si punta su giovani italiani, sia che provengano da campionati minori o che facciano parte dei settori giovanili. Su quest’aspetto bisognerà riflettere per cercare di ovviare a un peggioramento tecnico della Nazionale che, di questo passo, non potrà che continuare.

PROBABILI FORMAZIONI TITOLARI SERIE A 2024-2025

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kolasinac (Scalvini), Hien, Djimsiti; Zappacosta, Koopmeiners, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Scamacca.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, MIRANDA; Aebischer, Freuler; Ndoye, Fabbian, Orsolini; Zirkzee.

CAGLIARI (3-5-2): Scuffet; Mina, LUPERTO, Obert, Zappa; MARIN, Prati, Makoumbou, Augello; Luvumbo, Lapadula.

COMO (4-4-2): PAU LOPEZ; Iovine, DOSSENA, Barba, Sala; Da Cunha, Bellemo, Branouder, Strefezza; Cutrone, BELOTTI.

EMPOLI (3-5-2): Perisan; Walukiewicz, Ismajli, Cacace; Ebuehi, Zurkowski, Grassi, Fazzini, Gyasi; Shpendi, Caputo.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Mandragora, Barak; Nico Gonzalez, Beltran; Sottil, KEAN.

GENOA (3-5-2): JORONEN; de Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Martin; Gudmundsson, Retegui.

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries; Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram.

JUVENTUS (4-2-3-1): DI GREGORIO; Danilo, Gatti, Bremer, Cambiaso; DOUGLAS LUIZ, K. THURAM (Locatelli); SOULE’ (ChiesZ), Fagioli, Kostic; Vlahovic.

LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Lu.Pellegrini; Rovella, Guendouzi; Zaccagni, NOSLIN, TCHAOUNA; Castellanos.

LECCE (4-4-2): Falcone, Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Dorgu; Gonzalez, Ramadani, Oudin; Banda, Krstovic, Piccoli.

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw, Theo Hernandez; Reijnders, Bennacer, Loftus-Cheek; Pulisic, MORATA, Leao.

MONZA (3-4-2-1): GOLLINI; D’Ambrosio, Marì, Caldirola; Birindelli, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani, Mota; Djuric.

NAPOLI (3-4-1-2): Meret; Rrahmani, BUONGIORNO, RAFA MARIN; Di Lorenzo, Anguissa, Lobotka, SPINAZZOLA; Folorunsho; Osimhen (LUKAKU), Kvaratskhelia.

PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Delprato, Osorio, Balogh, VALERI; Estévez, Bernabé; Man, Sohm; Mihaila; Bonny.

ROMA (4-2-3-1): Svilar; Celik, Ndicka, Mancini, Angelino; Cristante, Paredes (LE FEE), El Shaarawy/Baldanzi (CHIESA); Dybala, Pellegrini; Abraham.

TORINO (3-5-2): Milinkovic; Tameze, Schuurs, Masina; Bellanova; BONAVENTURA, Ricci, Ilic, Lazaro; Zapata, Sanabria.

UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ehizibue, Samardzic, Payero, Lovric, Kamara; Davis; Lucca.

VENEZIA (3-5-2): Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Busio, Tessmann, Lella, Zampano; Pierini, Pohjanpalo.

VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Dawidowicz, Coppola, Cabal; Serdar, Duda; HARROUI, Suslov, Lazovic; Cruz.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *