L’Italia Under 17 ha ridato speranza al nostro movimento calcistico. Il successo agli Europei di categoria, con un netto 3-0 sul Portogallo, lascia buone sensazioni per il futuro. Ma in quanti riusciranno a fare strada? Ovviamente non abbiamo la palla di vetro, ma possiamo capire chi sono al momento i più talentuosi della rosa che si è tolta la bella soddisfazione di una vittoria da ricordare.
Appare quasi superfluo parlare di Francesco Camarda: debutto in Serie A prima dei 16 anni, uno spazio importante anche nella Primavera in cui gioca nettamente sotto età e un Europeo in cui è stato nominato come miglior giocatore della competizione. Tanto da guadagnarsi la chiamata anche con l’Under 19: il ragazzo è un patrimonio e non bisogna sperperarlo.
Nella finale è andato a segno anche Federico Coletta, romano di Roma assieme a Cristian Cama: entrambi classe 2007, vengono da uno dei vivai da sempre più prolifici del nostro calcio; per Federico è già arrivata la firma sul primo contratto da professionista.
Un occhio di riguardo anche per Andrea Natali, interessantissimo centrale difensivo. Figlio di Cesare, protagonista in A con Atalanta, Bologna, Udinese, Torino e Fiorentina, ha appena chiuso la sua esperienza con le giovanili del Barcellona per trasferirsi al Bayer Leverkusen.
Un altro azzurrino che gioca al di fuori dai confini italiani è il terzino Emanuel Benjamin: nato in Brasile nel 2007 e trasferitosi in Spagna nel 2018, al momento è tesserato per il Real Madrid, ma la Fiorentina ha messo gli occhi su di lui, puntando ad un prestito con diritto di riscatto e controriscatto.
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
![](https://calcio.oasport.it/wp-content/uploads/2024/10/logo_oa_calcio_200x50-1.png)