Seguici su

Nazionali

Europei e America incoronano le proprie regine: le due vincitrici si sfideranno nella Finalissima. Quando si gioca?

Pubblicato

il

Finalissima_Argentina_AP Photo
Finalissima / LaPresse

Si respira aria di grande attesa tra Germania e Stati Uniti. In poche ore, infatti, conosceremo le vincitrici delle edizioni 2024 dell’Europeo e della Copa America, le due principali competizioni continentali nel mondo. I tifosi delle quattro squadre coinvolte sono in trepido fermento per ciò che la serata odierna potrà riservare, e tutti i preparativi per un’eventuale vittoria sono già pronti. Sarà interessante scoprire chi si fregerà del trofeo nei due continenti: le vincitrici dei tornei saranno le partecipanti alla prossima edizione della Finalissima, prevista nel 2025.

Il torneo intercontinentale, dopo una pausa di 29 anni, è stato riorganizzato nel 2022 tra le vincitrici dell’Europeo e della Copa America del 2021, Italia ed Argentina. In quel caso, il match si disputò nello scenario di Wembley, a Londra, dove gli azzurri allenati allora da Roberto Mancini vinsero il trofeo continentale l’anno prima. L’Italia, reduce dalla mancata qualificazione ai Mondiali, perse per 3-0 quella sfida, facendosi dominare in lungo e in largo dall’Albiceleste.

La compagine che rappresenterà l’anno prossimo il Vecchio Continente sarà sicuramente differente. L’Italia infatti è stata eliminata agli ottavi dalla Svizzera, e non potrà difendere il titolo continentale. Nella finale di questa sera, si sfideranno all’Olympiastadion di Berlino due formazioni di grande livello: la Spagna di Luis de la Fuente, favorita per il successo, si troverà di fronte i vicecampioni in carica dell’Inghilterra di Gareth Southgate.

Dall’altra parte dell’oceano Atlantico, invece, si svolgerà l’ultimo atto della Copa America 2024. Chi si aggiudicherà la sfida odierna, sarà probabilmente la formazione che ospiterà la prossima edizione della Finalissima, vista la probabile alternanza con il continente europeo per l’organizzazione dell’incontro. L’Argentina di Lionel Scaloni vuole conquistare la seconda Copa America consecutiva: l’Albiceleste dovrà difendere il titolo contro la Colombia.

CALENDARIO FINALISSIMA 2025

Giorno da definire

Orario da definire Argentina/Colombia-Spagna/Inghilterra – Non si conoscono le emittenti tv e le piattaforme che trasmetteranno la Finalissima 2025

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *