Seguici su

Azzurri

Gigi Donnarumma miglior portiere d’Europa anche se l’Italia è uscita agli ottavi? Le alternative tra i pali

Pubblicato

il

Gianluigi Donnarumma
LaPresse

Il Campionato Europeo di calcio di Germania 2024 va ufficialmente in archivio con la Finale tra Spagna e Inghilterra. Nel caso dell’Italia, invece, la manifestazione continentale si era conclusa ampiamente in anticipo. Già agli ottavi di finale contro la Svizzera, ricordando che, senza il gol di Zaccagni al 98′ di Italia-Croazia, avremmo chiuso la spedizione già nel girone.

La formazione allenata dal commissario tecnico Luciano Spalletti ha messo in mostra una versione davvero dimessa della nazionale italiana. Si sapeva che ripete il trionfo di 3 anni fa sarebbe stato pressoché impossibile, ma la delusione è andata ben oltre le aspettative. 4 match deludenti con una sola vittoria (sofferta) contro l’Albania. Pochi sorrisi e di pari passo pochissimi giocatori che si sono segnalati.

Uno dei punti fermi della nostra formazione, tuttavia, è e rimane tra i pali. Gianluigi “Gigio” Donnarumma, infatti, è stato il miglior portiere di Germania 2024. Il giocatore del PSG, dopo un’annata con qualche alto e basso di troppo, ha dato risposte importantissime con la maglia azzurra, per ricordare a tutti che il titolare è lui. Tra parate e prestazioni di alto livello, il campano ha ampiamente evitato guai peggiori per la nostra squadra.

Donnarumma, inoltre, è nella non semplice condizione di non potersi mai sedere sugli allori. Alle sue spalle, infatti, non mancano avversari che potrebbero insidiare il suo posto. Da Vicario del Tottenham a Meret del Napoli, passando per Di Gregorio del Monza e Carnesecchi dell’Atalanta. Come sempre la pattuglia italiana degli estremi difensori è sempre ricchissima e di alto livello. “Gigio” non vuole distrarsi e lo ribadisce match dopo match. Come sanno fare i campioni.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *