Seguici su

Europei

Il miglior marcatore degli Europei si decide in finale? I giocatori in lotta per il titolo di cannoniere

Pubblicato

il

Harry Kane
Kane / LaPresse

Ancora poche ore all’inizio della finale della 17ma edizione del Campionato Europeo. Quest’oggi arriveremo al culmine di un mese ricco di gol, emozioni e grande calcio con l’ultimo atto del torneo che ha catturato l’attenzione di tutto il mondo. All’Olympiastadion di Berlino (Germania), si sfideranno la Spagna di Luis de la Fuente e l’Inghilterra di Gareth Southgate. Oltre al titolo, in ballo c’è anche la palma di capocannoniere della competizione, premio ambito dai migliori bomber del Vecchio Continente.

La lotta al vertice nella classifica marcatori che al momento vede spartirsi il riconoscimento tra sei contendenti. A quota tre reti, troviamo infatti ben sei giocatori: Georges Mikautadze (Georgia), Jamal Musiala (Germania), Cody Gakpo (Paesi Bassi) e Ivan Schranz (Slovacchia) per evidenti motivi non possono migliorare il proprio bottino, cosa che invece è nelle possibilità di Harry Kane (Inghilterra) e Dani Olmo (Spagna), visto che i rispettivi paesi sono ancora in gara per il titolo.

Il favorito principale non può che essere la punta del Bayern Monaco e capitano dell’Inghilterra. Kane infatti sarà l’uomo che si caricherà tutto il peso dell’attacco della nazionale dei Tre Leoni, e il suo contributo offensivo sarà fondamentale per l’eventuale successo della sua squadra. D’altra parte, l’ala offensiva del Lipsia è in stato di grazia e, dopo aver segnato tre gol nelle ultime tre partite, tra cui la rete decisiva nella semifinale con la Francia, vorrà ripetersi anche nella sfida più importante della sua carriera.

Un gradino sotto, troviamo Jude Bellingham (Inghilterra) e Fabian Ruiz (Spagna), entrambi fermi a quota due reti siglate in quest’Europeo. Anche in questo caso, l’inglese è favorito sullo spagnolo per caratteristiche, anche se per provare a laurearsi capocannoniere in solitaria il trequartista del Real Madrid dovrebbe siglare una doppietta, compito non banale anche per un fenomeno come il classe 2003. Quasi impossibile per la mezz’ala ex Napoli mettere a segno due gol nella stessa partita, ma l’ispanico del PSG proverà a fare la differenza in altro modo per portare il titolo in Spagna.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *