Seguici su

Nazionali

Finale Copa America: basta il gol di Lautaro per piegare la Colombia, l’Argentina conferma il titolo

Pubblicato

il

Lautaro Martinez
Lautaro / LaPresse

L’Argentina di Lionel Scaloni vince la Copa America 2024. L’Albiceleste conferma il titolo conquistato nel 2021 e si laurea per la seconda volta consecutiva campione del Sudamerica. Ai biancazzurri basta la rete messa a segno da Lautaro Martinez al 112′ per domare la Colombia riportare il trofeo in Argentina. Per la formazione di Scaloni si tratta del terzo trionfo di fila tra Copa America e Mondiali, e con questa vittoria l’Argentina stacca l’Uruguay nell’albo d’oro della competizione, portandosi al comando in solitaria con 16 titoli conquistati.

Finale che ad un certo momento sembrava essere destinata al rinvio. Prima dell’inizio del match, si sono verificati una serie di incidenti fuori dallo stadio per via del caos generatosi da una massa indefinita di tifosi (diversi senza biglietto) ammassati alle biglietterie dell’Hard Rock Stadium di Miami. Nonostante gli scontri durati quasi quattro ore, la sfida ha potuto prendere il via alle 03:20 ora italiana, vale a dire un’ora e venti minuti più tardi dall’orario originariamente previsto.

L’inizio dell’incontro vede partir meglio la Colombia, che dopo 7′ va a un passo dal gol del vantaggio. James Rodriguez scodella in area il pallone, il quale arriva a Jhon Cordoba, che con una conclusione volante scheggia il palo. Nell’arco rimanente della prima frazione, il ritmo non è altissimo e le due squadre non riescono a creare molte occasioni, con il risultato che rimane sullo 0-0 al termine dei primi 45′.

Dopo l’half-time show di Shakira, il secondo tempo ha sicuramente regalato le migliori occasioni. Angel Di Maria è l’uomo più ispirato dei primi minuti della ripresa. Prima l’ex Juventus si fa anticipare dal portiere Vargas sull’assistenza perfetta di Alexis Mac Allister, poi lo stesso Di Maria calcia ad incrociare con il mancino ma trova l’opposizione dell’estremo difensore. Al 66′ Lionel Messi è costretto ad uscire, tra le lacrime, per infortunio. Al 75′, Nico Gonzalez infila Vargas in spaccata, ma la sua rete viene annullata per un fuorigioco precedente di Tagliafico.

Si arriva alla fine dei tempi regolamentari con il risultato ancora fermo sullo 0-0. Al 112′, Lautaro Martinez viene servito da Lo Celso, elude la marcatura dei difensori colombiani e trova la porta con il destro. Il quinto gol in questa Copa America per il capitano dell’Inter regala il successo all’Albiceleste, che può continuare a festeggiare sull’onda dei più recenti trionfi. Con questa vittoria, l’Argentina si qualifica per la prossima edizione della Finalissima: i ragazzi di Scaloni sfideranno – probabilmente in casa – la Spagna nell’estate che verrà.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *