Seguici su

Azzurri

Italia agli Europei Under 19: gli azzurri convocati ruolo per ruolo e in che squadra giocano

Pubblicato

il

Bernardo Corradi
Bernardo Corradi / IPA Sport

Signore e signori si parte! Si va ad alzare ufficialmente il sipario sugli attesissimi Campionati Europei Under 19, una nuova occasione importante per il movimento calcistico italiano con gli Azzurrini che proveranno a difendere il titolo conquistato 12 mesi fa a Malta. La manifestazione continentale, che si disputa in Irlanda del Nord, sarà la 70ª edizione del torneo organizzato dalla UEFA, a cui parteciperanno solo i giocatori nati dopo il primo gennaio 2005.

Gli Azzurrini, guidati dal commissario tecnico Bernardo Corradi, sono inseriti nel Gruppo A assieme ai padroni di casa nord-irlandesi, quindi Norvegia e Ucraina. L’esordio avverrà nella giornata odierna alle ore 16.30 al Windsor Park di Belfast contro la Norvegia, quindi secondo impegno giovedì 18 luglio alle ore 20.00 contro l’Irlanda del Nord all’Inver Park di Larne, prima dell’ultimo impegno della fase a gironi fissato per domenica 21 luglio alle ore 20.00 contro l’Ucraina allo stadio Seaview di Belfast.

Gli Europei 2024 vedranno la seguente formula. Le prime due formazioni classificate nei due gironi andranno a scontrarsi in semifinale. Come tradizione la prima di un raggruppamento andrà contro la seconda dell’altro e viceversa. Dopodiché si raggiungerà l’atto conclusivo del 28 luglio alle ore 20.00 al Windsor Park di Belfast. Non solo. Il 25 luglio alle ore 17.30 all’Inver Park andrà in scena lo spareggio per l’accesso al Mondiale Under 20 del 2025 che metterà di fronte le due terze classificate.

Le parole del CT Bernardo Corradi al sito ufficiale della FIGC: “Siamo pronti per giocarci le nostre carte in un girone tutt’altro che banale, ma sono convinto che abbiamo tutte le carte in regola per accedere alla semifinale e poi andare in finale. Ciò che mi fa stare sereno è aver visto i ragazzi concentrati e attenti. Quando si giocano questi tornei è riduttivo parlare dell’undici iniziale: i cinque cambi possono cambiare la partita, tenendo alta la prestazione della squadra. Tutti saranno importanti. Nella nostra testa ci siamo fissati un obiettivo alla volta. Pensiamo prima ai norvegesi e poi al resto. Fino al primo calcio d’inizio la Coppa sarà ancora nostra, poi la rimetteremo in gioco, ma faremo di tutto per cercare di tornarne in possesso”.

I CONVOCATI DELL’ITALIA UNDER 19

Portieri: Francesco Di Bartolo Zuccarello (Lommel), Federico Magro (Lazio), Renato Bellucci Marin (Roma);

Difensori: Davide Bartesaghi (Milan), Fabio Cristian Chiarodia (Borussia Monchengladbach), Christian Corradi (Hellas Verona), Giovanni Leoni (Sampdoria), Vittorio Magni (Milan), Filippo Calixte Mane (Borussia Dortmund), Filippo Pagnucco (Juventus);

Centrocampisti: Aaron Ciammaglichella (Torino), Luca Di Maggio (Inter), Jonas Harder (Fiorentina), Luca Lipani (Sassuolo), Mattia Mannini (Roma), Fabio Parravicini (Genoa), Marco Romano (Genoa), Jacopo Sardo (Lazio), Kevin Zeroli (Milan);

Attaccanti: Lorenzo Anghelè (Juventus), Alphadjo Cissé (Hellas Verona), Tommaso Ebone (Bologna), Seydou Fini (Standard Liegi), Giulio Misitano (Roma), Diego Sia (Milan), Simone Pafundi (Losanna), Francesco Camarda (Milan).

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *