Seguici su

Calciomercato

Come cambia la Juventus con Thiago Motta? Mercato, acquisti, cessioni, modulo

Pubblicato

il

Thiago Motta
Thiago Motta / IPA Sport

Oggi è iniziata ufficialmente l’avventura di Thiago Motta sulla panchina della Juventus. L’allenatore ex Spezia e Bologna, infatti, è stato presentato in una conferenza stampa nella quale si è dimostrato molto deciso e pronto per la nuova stagione. Tra le mani che rosa avrà? La sensazione è che i bianconeri cambieranno parecchio.

Dopo un calciomercato estivo 2023-2024 da immobilismo o quasi, e una stagione complicata, il club bianconero vuole ribaltare tutta la rosa. Il direttore tecnico Cristiano Giuntoli sta lavorando alacremente per mettere in mano al neo-tecnico Thiago Motta una formazione pronta a tornare a battagliare per scudetto e competizioni europee. Andiamo, quindi, ad analizzare i movimenti e le trattative in corso alla Continassa.

GLI ACQUISTI UFFICIALI

Al momento la Juventus ha già staccato assegni per 86.0 milioni, quasi tutti inerenti all’acquisto di Douglas Luiz (51.5) dall’Aston Villa (che ha visto le partenze di Iling-Junior e Barrenchea in direzione inglese). 20, invece, sono dovuti all’acquisto di Khephren Thuram, centrocampista del Nizza, firmato proprio nelle scorse ore. Un innesto ulteriore nella linea mediana. 10 andranno nelle prossime ore (+2 di bonus) per Juan David Cabal, terzino sinistro dell’Hellas Verona. Gli altri 4.5 milioni sono per il prestito di Di Gregorio, pagamento che sarà concluso in favore del Monza nel 2025-2026. Non dimentichiamo anche l’innesto (chiuso a gennaio) di Vasilije Adžić, fantasista montenegrino classe 2006.

LE CESSIONI DEFINITE

In entrata i bianconeri hanno un totale di 50.2 milioni di incassi. 13 sono per Kean (con 5 milioni extra di bonus) partito in direzione Fiorentina, quindi 7.2 milioni di euro per Kaio Jorge al Cruzeiro, 8.0 per il riscatto di De Winter da parte del Genoa, quindi le partenze di Barrenechea a Iling-Junior che hanno avuto una valutazione, rispettivamente, di 14.0 e 13.0 da parte dell’Aston Villa. Nelle prossime ore dovrebbero salutare Torino sia Matias Soulè sia Federico Chiesa, ormai annunciati in partenza per una somma che potrebbe superare i 50 milioni complessivi.

TRATTATIVE IN ENTRATA

La Juventus si sta muovendo su tantissimi tavoli. Iniziamo dalla difesa. Sfumato Calafiori che sta andando all’Arsenal, il DT Giuntoli sembra avere virato su Todibo. Il centrale francese del Nizza potrebbe fare al caso dei bianconeri per una cifra attorno ai 30 milioni più bonus. A centrocampo, dopo gli innesti di Douglas Luiz e K. Thuram, i bianconeri vogliono a tutti i costi Koopmeiners, ma l’Atalanta non vuole scendere dalla valutazione di 60 milioni. La sensazione è che i bianconeri proveranno a chiudere attorno ai 50. Sugli esterni, infine, il nome di Sancho del Manchester United è sempre caldo (accordo già trovato con il giocatore, rimane da limare qualcosa con il club inglese), come quello di Adeyemi del Borussia Dotmund per circa 30 milioni.

TRATTATIVE IN USCITA

Anche in questo caso i tavoli sono tantissimi. A parte pochi, infatti, tutti sono vendibili alla Continassa. Rugani sembra in uscita (5 milioni), tra sirene saudite e richiesta dell’Ajax. In porta Szczesny sta trovando la sua sistemazione per altri possibili 5 milioni. A centrocampo sicuro partente McKennie (richiesto dal Fenerbahce di Mourinho), quindi dopo l’addio di Rabiot (ufficializzato oggi) capiremo dove finirà Chiesa (richiesta 25 milioni). Sulle situazioni di Soulè e Huijsen, tutto dipenderà dalle offerte in arrivo. La volontà di Giuntoli è incassare il massimo. Si parte da 40 per l’argentino e 30 per l’ex Malaga.

PROBABILE FORMAZIONE AL MOMENTO

JUVENTUS (4-3-3): DI GREGORIO; Danilo, Gatti, Bremer, Cambiaso; DOUGLAS LUIZ, K. THURAM, Locatelli; Chiesa, Vlahovic, Yildiz. All: THIAGO MOTTA.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *