Seguici su

Azzurri

Quando iniziano le qualificazioni ai Mondiali di calcio? E il sorteggio? La possibile fascia dell’Italia, avversarie e regolamento

Pubblicato

il

Luciano Spalletti
Spalletti / LaPresse

Dopo un Europeo da quasi comparsa, l’Italia di Luciano Spalletti dee tornare a concentrarsi sui prossimi obiettivi. Prima la Nations League, poi però, dal 2025, ci saranno le qualificazioni ai Mondiali di Stati Uniti, Messico e Canada, competizione che gli azzurri non disputano dal 2014 e in cui vogliono tornare approfittando anche dell’allargamento a 48 squadre.

Per il sorteggio bisognerà aspettare la fine dell’anno solare. Non si ha ancora una data precisa da parte della Fifa, ma saranno coinvolte tutte le squadre continentali a parte la Russia, che viene esclusa ancora a causa del conflitto in Ucraina. Anche l’inizio del cammino iridato non è ancora chiaro.

Dipenderà dal girone in cui si verrà inseriti, o in uno da quattro o in uno da cinque. Nel primo caso, le prime partite si giocheranno direttamente a settembre 2025. In caso contrario, dipenderà dalla Nations League: prime partite a marzo o a giugno 2025 se si parteciperò ai quarti di finale o gli spareggi promozione/retrocessione della competizione europea.

Come detto, le varie squadre saranno suddivise in gironi da quattro o da cinque. Le prime classificate approderanno direttamente al Mondiale, mentre agli spareggi accederanno le dodici seconde classificate e le quattro migliori della Nations League fuori dalle prime due del rispettivo girone. Bisognerà capire anche in che fascia si troverà l’Italia: al momento l’Italia è decima assoluta, settima europea, con la possibilità di rimanere tra le migliori dodici per essere dunque prima fascia nel sorteggio.

 

 

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *