Per la quarta edizione consecutiva, l’Italia dovrà guardare dalla tv le Olimpiadi. Il rapporto con l’evento a cinque cerchi non è mai stato brillante, ma mai come nell’ultimo periodo gli azzurrini hanno mostrato una vera e propria idiosincrasia per l’appuntamento olimpico. Tra sfortune e demeriti, l’Italia non sarà presente nemmeno a Parigi, con l’ultima partecipazione che continua ad essere quella del 2008 a Pechino, dove gli azzurri si sono fermati ai quarti di finale.
Per la verità, la non qualificazione dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi grida vendetta. Nell’Europeo Under 21 della scorsa estate, la formazione allenata allora da Paolo Nicolato aveva tutte le carte in regola per conquistare il pass olimpico. Fa ancora male pensare alla sfida inaugurale con la Francia, persa per 2-1, nella quale però è stato negato un gol validissimo agli azzurri, il quale sarebbe stato assegnato con la presenza del VAR. Oltre agli errori tecnici, poi, l’Italia ha mostrato limiti caratteriali, palesati nel match conclusivo del girone con la Norvegia, compagine carnefice degli azzurri.
Nelle categorie giovanili, però, le selezioni del Bel Paese stanno ottenendo ottimi risultati, i quali fanno ben sperare per il futuro. In questi giorni, è in corso l’Europeo Under 19. La formazione azzurra, alla cui guida c’è Bernardo Corradi, ha conquistato le semifinali con un turno d’anticipo. Dopo aver alzato al cielo il trofeo nell’ultima edizione, l’Italia sta confermando di possedere elementi di talento che sanno fare la differenza con i pari categoria. In questa settimana gli azzurrini saranno chiamati a difendere il titolo conquistato nell’ultima stagione.
L’Italia avrà quindi la chance di poter qualificarsi per i prossimi Giochi Olimpici, quelli che si disputeranno nel 2028 a Los Angeles? Prima di tutto, l’Italia Under 21, che nel prossimo ciclo conterà sulla nidiata ora presente nell’Under 19, dovrà qualificarsi per l’Europeo del 2027. Successivamente, la formazione azzurra sarà chiamata a centrare almeno le semifinali per strappare il pass per l’edizione a cinque cerchi statunitense. I presupposti per disporre di una formazione di livello ci sono, bisognerà monitorare con attenzione il percorso di crescita di questi ragazzi.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook