Siamo giunti alla fase decisiva dei Campionati Europei di calcio Under 19 in corso di svolgimento in Irlanda del Nord. Dopo aver chiuso la fase a gironi, infatti, sono state elette le 4 migliori squadre che, partendo dalle semifinali, andranno a giocarsi il titolo continentale di categoria. Titolo che, giova ricordarlo, appartiene all’Italia, vincitrice nella scorsa edizione disputata a Malta.
Gli Azzurrini, guidati dal commissario tecnico Bernardo Corrardi, hanno staccato il pass per la semifinale con un turno di anticipo grazie ai successi su Norvegia (2-1) e Irlanda del Nord (3-0) prima della sconfitta indolore (2-3) contro l’Ucraina. A questo punto, quindi, per la nostra formazione è in arrivo un ostacolo davvero duro per approdare alla Finale.
La super-sfida si disputerà giovedì 25 luglio alle ore 15.00. Al Windsor Park di Belfast l’Italia Under 19 se la dovrà vedere contro la Spagna in una sfida tutt’altro che semplice. Dall’altra parte del tabellone, alle ore 20.00 (sempre al Windsor Park) sarà la volta di Francia-Ucraina per decidere chi raggiungerà l’atto conclusivo del torneo che si giocherà domenica 28 luglio alle ore 20.00 nel medesimo impianto.
Gli Azzurrini, che con questo traguardo hanno già raggiunto la qualificazione per i prossimi Mondiali Under 20 come si posizioneranno in campo? Solitamente il CT Bernardo Corradi opta per un 4-3-1-2 con Marin tra i pali, difesa composta da Mannini, Mane, Chiarodia e Bartesaghi, quindi linea mediana con Ciammaglichella, Lipani e Di Maggio, quindi Zeroli a sostegno del duo composto da Pafundi e Camarda. La sensazione è che, contro le Furie Rosse, non ci saranno grosse novità, con il sogno della Finale dietro l’angolo.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook