Seguici su

Champions League

Quali sono le novità della Champions League? Il meccanismo del girone unico non sarà di facile comprensione

Pubblicato

il

Champions League Trofeo
Champions League / LaPresse

La Champions League si trasforma. Dalla stagione 2024/2025 avremo un nuovo formato per la massima competizione continentale, che in primis aumenta il numero delle partecipanti, passando da 32 a 36 squadre. E poi, niente più gironi da quattro squadre: si passa al girone unico in una classifica da ‘tutti contro tutti’. Ma con un meccanismo particolare.

Ogni squadra disputerà otto partite nella prima fase, due contro le squadre di ogni fascia. Visto l’allungamento di questa prima tornata di gare, la fase di qualificazione si chiuderà dunque il 29 gennaio. A seconda dei risultati, le prime otto si qualificheranno direttamente agli ottavi di finale. 

Per le altre otto, si procederà invece ad un turno di spareggio che coinvolgerà le squadre arrivate dal nono al ventiquattresimo posto: le prime otto saranno teste di serie, con la possibilità di disputare la gara di ritorno fra le mura amiche. Da lì il meccanismo si riallinea a quello classico, con il tabellone di 16 squadre dagli ottavi in poi.

Ovviamente, con questa nuova formula che verrà adottata anche nelle altre competizioni, non assisteremo più alle ‘retrocessioni’ in Europa League: le eliminate ai playoff e le squadre dalla venticinquesima alla trentaseiesima chiuderanno lì la propria stagione continentale.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *