Serie A
Com’è cambiata l’Atalanta: acquisti e cessioni calciomercato, nuova formazione, titolari e riserve
Quella che sta per affrontare sarà la stagione più attesa dai tifosi dell’Atalanta. La società bergamasca è reduce dai fasti dell’annata trascorsa, nella quale il club allenato da Gian Piero Gasperini è riuscito a centrare ben due finali e la qualificazione alla Champions League. Se l’ultimo atto della Coppa Italia non ha regalato il titolo ai bergamaschi, in Europa League la Dea si è superata, andando a conquistare il prestigioso trofeo nella finale di Dublino ai danni del Bayer Leverkusen, formazione campione di Germania e imbattuta fino ad allora.
Il digiuno di titoli – che durava dal 1963 – si è quindi interrotto, ma per il pubblico della Dea la stagione che verrà può riservare ancora diverse sorprese. A partire dalla serata odierna: infatti la formazione nerazzurra sarà di scena a Varsavia per il primo match ufficiale dell’anno. Nella capitale polacca, l’Atalanta sfiderà il Real Madrid per provare a conquistare la Supercoppa Europea. A prescindere dal risultato finale, tutto il mondo Atalanta è orgoglioso già del fatto di poter sfidare una delle big del calcio mondiale in una finale continentale.
I grandi successi della scorsa stagione hanno alimentate anche le casse del club nerazzurro, che negli ultimi anni ha mutato la sua strategia di mercato. Dal scoprire talenti poco affermati all’investire su elementi ben più conosciuti. Anche nella stagione in corso, il Gasp potrà disporre su nomi già in voga nel calcio che conta. A Bergamo sono arrivati Nicolò Zaniolo, alla ricerca di riscatto dopo le travagliate esperienze all’estero, e Mateo Retegui. Quest’ultimo sopperirà all’assenza probabile per tutta la stagione di Gianluca Scamacca, infortunatosi gravemente al ginocchio nel precampionato. Sarebbe dovuto approdare anche il giovane Marc Pubill, ma il laterale spagnolo non ha superato le visite mediche e la trattativa, già conclusa da tempo, di conseguenza è saltata.
In uscita, invece, l’Atalanta ha operato nello smaltire la rosa che poteva divenire eccessivamente lunga. In primis, sono andati via José Palomino, svincolato, ed Emil Holm, non riscattato. Per poter arricchire il budget da investire, la società nerazzurra ha fatto cassa con le cessioni di giovani del vivaio come Caleb Okoli, Nicolò Cambiaghi, Nadir Zortea e Roberto Piccoli. Cambierà aria anche uno dei giocatori più presenti nel ciclo di Gasperini, Hans Hateboer, e non sarà al via della nuova stagione Aleksej Miranchuk, volato oltreoceano per sposare la causa Atlanta.
CALCIOMERCATO ATALANTA 2024-2025
ACQUISTI
Cambiaghi (Att, Empoli, FP), Kovalenko (Cen, Empoli, FP), Soppy (Dif, Schalke 04, FP), Cittadini (Dif, Monza, FP), Oliveri (Cen, Catanzaro, FP), Zuccon (Cen, Cosenza, FP), Kraja (Cen, Ascoli, FP), Godfrey (Dif, Everton, D), Zaniolo (Cen, Galatasaray, P), Sulemana (Cen, Cagliari, D), Retegui (Att, Genoa, D)
CESSIONI
Palomino (Dif, S), Holm (Dif, Spezia, FP), Okoli (Dif, Leicester, D), Cambiaghi (Att, Bologna D), Cittadini (Dif, Frosinone, P), Zortea (Dif, Cagliari, D), Piccoli (Att, Cagliari, P), Adopo (Cen, Cagliari, P), Mazzocchi (Att, Cosenza, D), Miranchuk (Cen, Atlanta United, D), Gollini (Por, Genoa, P), Hateboer (Dif, Rennes, D), Bonfanti (Dif, Pisa, P)
NUOVA FORMAZIONE ATALANTA
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, De Roon, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. All. Gasperini.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook