Seguici su

Coppe Europee

Probabili formazioni Atalanta-Real Madrid: titolari Supercoppa Europea, ultimi ballottaggi, chi gioca

Pubblicato

il

Atalanta / LaPresse
Atalanta / LaPresse

Si sta per aprire ufficialmente la stagione calcistica europea 2024-2025. Se incontri preliminari sono già andati in scena per ciò che riguarda le competizioni continentali, da questa sera si inizierà a fare sul serio con l’assegnazione del primo titolo in palio. Come ogni anno, le danze verranno inaugurate con la Supercoppa Europea, competizione che vede affrontarsi le detentrici della Champions League e dell’Europa League. Dopo quattordici anni dall’ultima volta, ci sarà anche un’italiana, l’Atalanta, che sfiderà i campioni in carica d’Europa.

Quella di oggi sarà una delle partite più importanti della storia del club bergamasco: vedersela contro il Real Madrid per un trofeo rimarrà in ogni caso negli annali della compagine lombarda. I nerazzurri ovviamente sono alla prima partecipazione alla Supercoppa Europea e, considerando che nella versione italiana non ha mai partecipato, per la formazione orobica si può parlare di vero e proprio debutto. Anche per questo motivo l’Atalanta è motivatissima nel far bene.

L’undici che Gian Piero Gasperini potrebbe schierare con i blancos non differisce di molto dalla formazione titolare dell’anno passato. Le uniche differenze riguardano la difesa, dove Giorgio Scalvini non ha ancora recuperato dall’infortunio patito al ginocchio. ma anche nella zona offensiva del campo in cui probabilmente mancherà l’apporto di Teun Koopmeiners, probabilmente interessato a cambiare aria. Non ci sarà nemmeno Nicolò Zaniolo, inguaiato da un guaio.

Anche il Real Madrid è in preda a un continuo rimescolamento generazionale. Ai vari giovani su cui Carlo Ancelotti può contare, si aggiunge la presenza di un calciatore straordinario che, almeno secondo le aspettative, dovrà trascinare la propria nuova squadra alla ricerca di un ulteriore qualità. Si tratta di Kylian Mbappé, il quale probabilmente verrà impiegato nel secondo tempo della panchina. Grosse novità, anche tra la formazi0one spagnola, non ce ne sono. Si prospetta una grande partita da vedere a tutti i costi a Varsavia (Polonia), luogo in cui si disputerà l’incontro.

PROBABILI FORMAZIONI REAL MADRID-ATALANTA

REAL MADRID (4-3-1-2): Courtois; Carvajal, Militao, Rudiger, Mendy; Camavinga, Modric, Valverde, Bellingham; Rodrygo, Vinícius. All. Ancelotti.

Ballottaggi: Rodrygo-Mbappé 60%-40%

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, De Roon, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. All. Gasperini.

Ballottaggi: Musso-Carnesecchi 55%-45%

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *