Europa League
Quando il sorteggio dell’Europa League: le fasce, le avversarie delle italiane, il nuovo regolamento
In attesa degli spareggio sorteggiati lo scorso 5 agosto, l’Europa League 2024/2025 sta prendendo sempre più forma. La seconda competizione continentale per club inizierà ufficialmente tra il 25 e 26 settembre prossimo. Delle italiane conosciamo le fasce di Roma e Lazio. Le due formazioni capitoline si trovano nella prima fascia. Ma ecco di seguito il nuovo regolamento (presente sul sito ufficiale della UEFA Europa League) in vista del sorteggio (da stabilire), che si svolgerà dopo gli spareggi.
Sorteggio spareggi UEFA Europa League 2024/25
FC Dinamo Minsk (BLR) / Lincoln Red Imps FC (GIB) – RSC Anderlecht (BEL)
Jagiellonia Białystok (POL) / FK Bodø/Glimt (NOR) – Panathinaikos FC (GRE) / AFC Ajax (NED)
Qarabağ FK (AZE) / PFC Ludogorets 1945 (BUL) – FC Petrocub (MDA) / The New Saints FC (WAL)
FK Partizan (SRB) / FC Lugano (SUI) – Beşiktaş JK (TUR)
LASK (AUT) – AC Sparta Praha (CZE) / Fotbal Club FCSB (ROU)
UE Santa Coloma (AND) / FC RFS (LVA) – ŠK Slovan Bratislava (SVK) / APOEL FC (CYP)
FK Panevėžys (LTU) / Maccabi Tel-Aviv FC (ISR) – FK TSC Bačka Topola (SRB)
Malmö FF (SWE) / PAOK FC (GRE) – NK Celje (SVN) / Shamrock Rovers FC (IRL)
FC Midtjylland (DEN) / Ferencvárosi TC (HUN) – KÍ Klaksvík (FRO) / FK Borac Banja Luka (BIH)
Molde FK (NOR) / Cercle Brugge KSV (BEL) – HNK Rijeka (CRO) / IF Elfsborg (SWE)
SC Braga (POR) / Servette FC (SUI) – Trabzonspor A.Ş (TUR) / SK Rapid Wien (AUT)
FC Kryvbas Kryvyi Rih (UKR) / FC Viktoria Plzeň (CZE) – Heart of Midlothian FC (SCO)
Date delle partite e gli orari di saranno annunciati entro il 9 agosto 2024.
Teste di serie in grassetto.
PROCEDURA SORTEGGIO
In base all’Articolo 14 del Regolamento della UEFA Europa League, la Commissione Competizioni per Club ha adottato la seguente procedura di sorteggio.
Sistema di gara
I turni di qualificazione e gli spareggi sono a eliminazione diretta: ogni squadra affronta la rispettiva avversaria due volte (in casa e in trasferta).
Sistema e condizioni di sorteggio
Un sorteggio tra un numero identico di teste di serie e non teste di serie determina gli incontri dei turni di qualificazione e degli spareggi. I club vengono classificati secondo il ranking valido all’inizio della stagione (vedere Allegato D) e i principi stabiliti dal Comitato Competizioni per Club. Se per qualsiasi motivo uno dei club partecipanti al turno in questione non dovesse essere noto al momento del sorteggio, vengono utilizzati i coefficienti dei due club coinvolti in una partita non determinata. Per la squadra che accede al turno successivo della competizione come vincitrice dell’incontro, ai fini del sorteggio viene utilizzato il coefficiente della squadra con il coefficiente più alto tra le due coinvolte. Per l’altra squadra, che arriva al turno corrispondente della competizione da un’altra competizione, ai fini del sorteggio viene utilizzato il coefficiente più basso tra quello delle due squadre abbinate nell’altra competizione.
L’amministrazione UEFA può formare gruppi per il sorteggio in conformità con i principi stabiliti dal Comitato Competizioni per Club. I club della stessa federazione non possono essere sorteggiati contro.
Viene effettuato un sorteggio per determinare i doppi confronti e la squadra che gioca in casa all’andata.
Come deciso dal Comitato Esecutivo UEFA, le squadre delle seguenti federazioni non possono essere sorteggiate contro:
Armenia – Azerbaigian
Gibilterra – Spagna
Kosovo – Bosnia ed Erzegovina
Kosovo – Serbia
Kosovo – Russia*
Ucraina – Russia*
Ucraina – Bielorussia
*Tutte le squadre russe sono sospese fino a nuovo avviso, come deciso dal Comitato Esecutivo il 28 febbraio 2022 e confermato dal Tribunale Arbitrale dello Sport il 15 luglio 2022.
Sistema di sorteggio
Le 24 squadre (cinque che accedono alla competizione in questa fase; sei accoppiamenti provenienti dal percorso Campioni del terzo turno di qualificazione di UEFA Champions League, indicati ai fini del presente sorteggio come Accoppiamenti da 1 a 6; le 13 vincitrici del terzo turno di qualificazione – percorso Campioni e Principale – indicate ai fini del presente sorteggio come Vincitrici accoppiamenti da 1 a 13) sono state divise equamente in tre gruppi da otto squadre, con un uguale numero di squadre/accoppiamenti teste di serie e non teste di serie in ciascun gruppo.
Poiché al momento del sorteggio non erano note le squadre qualificate dal terzo turno di qualificazione di UEFA Europa League, ai fini del sorteggio è stato utilizzato il coefficiente più alto tra quello delle due squadre coinvolte in ogni incontro non determinato del terzo turno di qualificazione di UEFA Europa League. Pertanto, se una squadra che partecipa al terzo turno di qualificazione di UEFA Europa League aveva un coefficiente che le avrebbe dato diritto a essere testa di serie al sorteggio degli spareggi di UEFA Europa League, la vincitrice di quella sfida era automaticamente testa di serie al sorteggio.
Inoltre, poiché al momento del sorteggio non erano ancora note le squadre che accedono alla competizione dal terzo turno di qualificazione di UEFA Champions League (percorso Campioni), ai fini del sorteggio è stato utilizzato il coefficiente più basso tra quelli delle due squadre coinvolte in ogni partita di UEFA Champions League non determinata.
Raggruppamenti
Gruppo 1
Teste di serie
Vincitrice accoppiamento 1: Panathinaikos FC (GRE) / AFC Ajax (NED)
Accoppiamento 1: Qarabağ FK (AZE) / PFC Ludogorets 1945 (BUL)
Vincitrice accoppiamento 2: FK Partizan (SRB) / FC Lugano (SUI)
RSC Anderlecht (BEL)
Non teste di serie
Beşiktaş JK (TUR)
Vincitrice accoppiamento 3: FC Dinamo Minsk (BLR) / Lincoln Red Imps FC (GIB)
Vincitrice accoppiamento 4: FC Petrocub (MDA) / The New Saints FC (WAL)
Accoppiamento 2: Jagiellonia Białystok (POL) / FK Bodø/Glimt (NOR)
Gruppo 2
Teste di serie
LASK (AUT)
Vincitrice accoppiamento 5: FK Panevėžys (LTU) / Maccabi Tel-Aviv FC (ISR)
Accoppiamento 3: Malmö FF (SWE) / PAOK FC (GRE)
Accoppiamento 4: ŠK Slovan Bratislava (SVK) / APOEL FC (CYP)
Non teste di serie
Accoppiamento 5: AC Sparta Praha (CZE) / Fotbal Club FCSB (ROU)
Vincitrice accoppiamento 6: NK Celje (SVN) / Shamrock Rovers FC (IRL)
Vincitrice accoppiamento 7: UE Santa Coloma (AND) / FC RFS (LVA)
FK TSC Bačka Topola (SRB)
Gruppo 3
Teste di serie
Vincitrice accoppiamento 8: SC Braga (POR) / Servette FC (SUI)
Vincitrice accoppiamento 9: Molde FK (NOR) / Cercle Brugge KSV (BEL)
Vincitrice accoppiamento 10: FC Kryvbas Kryvyi Rih (UKR) / FC Viktoria Plzeň (CZE)
Accoppiamento 6: FC Midtjylland (DEN) / Ferencvárosi TC (HUN)
Non teste di serie
Vincitrice accoppiamento 11: Trabzonspor A.Ş (TUR) / SK Rapid Wien (AUT)
Vincitrice accoppiamento 12: HNK Rijeka (CRO) / IF Elfsborg (SWE)
Vincitrice accoppiamento 13: KÍ Klaksvík (FRO) / Borac Banja Luka (BIH)
Heart of Midlothian FC (SCO)
Procedura di sorteggio
Per il sorteggio sono state preparate tre urne. Le palline con i nomi delle squadre e/o accoppiamenti teste di serie e non teste di serie del Gruppo 1 sono state inserite nelle urne corrispondenti.
Dopo aver estratto una pallina da ogni urna, le due palline sono state inserite in un’urna centrale vuota e mescolate. La prima squadra e/o abbinamento estratto dall’urna giocava in casa all’andata contro il secondo estratto.
La procedura è stata quindi ripetuta con le restanti palline per completare tutte le partite del primo gruppo. La stessa procedura è stata eseguita per determinare gli incontri del secondo e del terzo gruppo.
Spiegazione del sorteggio
Prima dell’estrazione è stato mostrato un video che spiegava la procedura del sorteggio.
Elaborazione del calendario
Gli stadi, le date (secondo il calendario dell’Allegato C) e gli orari di inizio di tutte le partite di qualificazione sono fissati dai club di casa in consultazione con le rispettive federazioni e devono essere confermati all’amministrazione UEFA entro il termine stabilito. L’amministrazione UEFA può modificare o confermare le date e gli orari di inizio in conformità con i principi stabiliti dal Comitato Competizioni per Club.
Se due o più club sono della stessa città, si trovano entro un raggio di 50 km l’uno dall’altro e/o giocano nello stesso stadio, e se la federazione e i club interessati dichiarano esplicitamente al momento dell’iscrizione che le loro partite non possono essere giocate nello stesso giorno o in giorni consecutivi, l’amministrazione UEFA può modificare o confermare le date e gli orari di inizio in conformità con i principi stabiliti dal Comitato Competizioni per Club.
L’amministrazione UEFA decide le date delle partite ed eventuali inversioni di campo caso per caso e in conformità con i principi stabiliti dal Comitato Competizioni per Club. In qualsiasi caso, l’amministrazione UEFA si riserva il diritto di imporre una data per le partite qualora le circostanze lo richiedano.
Eventuali cambi di data e inversioni di campo saranno comunicati per iscritto ai club e alle rispettive federazioni entro le ore 18:00 CET di lunedì 5 agosto.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook