Serie A
Chi vince lo scudetto? La griglia delle favorite in Serie A: chi può sfidare l’Inter
Ci siamo. Nelle prossime ore scatterà la nuova stagione. La Serie A 2024-2025 è ai nastri di partenza ed è pronta a regalarci 38 giornate intense che ci porteranno allo Scudetto. Chi sarà la squadra che festeggerà al termine del campionato? Sarà di nuovo l’Inter? Oppure i “cugini” rossoneri? Oppure Juventus o Napoli? Proviamo a fare la canonica griglia di partenza della nuova stagione.
1 INTER
I nerazzurri partono con il chiarissimo ruolo di favoriti, sia perchè hanno appena vinto lo Scudetto (in maniera netta), sia perchè a livello di calciomercato si sono mossi nella giusta maniera. Dopo anni nei quali erano costretti a cessioni importanti per fare cassa, questa volta non è partito nessuno e, anzi, sono arrivati due elementi di spessore come Zielinski e Taremi. Se sarà in grado di tenersi lontana dagli infortuni e saprà districarsi anche nel doppio impegno settimanale sarà in pole position.
2 MILAN
Probabilmente nei rossoneri l’ago della bilancia sarà Leao, ma la sensazione è che il Milan sia ad ogni modo una squadra complessivamente ben allestita. L’arrivo di Fonseca sarà tutto da valutare nel dopo-Pioli, ma gli arrivi di Emerson Royal, Pavlovic e Morata, dopo l’ottimo mercato di un anno fa con Reijnders, Pulisic o Loftus-Cheek propongono una rosa di alto livello.
3 JUVENTUS
Tutto ruota attorno a Thiago Motta. La rosa sta venendo rivoluzionata, non senza fatica, e tutto sembra ancora molto in divenire. Il tecnico italo-brasiliano nella scorsa stagione ha fatto vedere il miglior calcio della Serie A con il Bologna e proverà a ripetersi. I bianconeri, sono un vero e proprio cantiere aperto e tutto andrà gestito nel migliore dei modi. La sensazione è che questo potrebbe essere il primo anno di un nuovo percorso.
4 ATALANTA
Un inizio in salita. Il brutto infortunio di Scamacca non ci voleva. Al suo posto, per tappare la falla, è arrivato Retegui in poche ore. A Bergamo potrebbe viversi una ennesima bella annata. Da protagonisti. Dopotutto, la vittoria in Europa League potrebbe avere cambiato ogni scenario. C’è differenza tra vincere e non vincere. Era l’accusa che si faceva spesso a Gasperini. Un tecnico eccellente, ma che aveva pochi trofei in bacheca. Ora è arrivato ed è anche prestigioso. Fondamentali le conferme di Lookman e De Ketelaere ad alti livelli.
5 ROMA
Hanno confermato un tecnico come De Rossi che l’anno scorso ha fatto grandi cose e sta lavorando bene anche sul mercato. Innesti come Soulè o Dovbyk sono stati importanti quanto onerosi. La rosa sembra migliorata e ha un anno di esperienza in più con il suo tecnico. Se Dybala rimarrà e riuscirà a girare al massimo delle sue possibilità, le posizioni potranno anche essere scalate.
6 NAPOLI
Antonio Conte è sbarcato sotto il Vesuvio con la convinzione di essere in ballo per lo Scudetto, ma per quello che sta avvenendo, o non avvenendo, sul mercato, tutto rimane molto nebuloso. Osimhen è ancora in rosa, Lukaku non è ancora arrivato. Tante decisioni andranno prese in poco tempo. Se tutte saranno azzeccate, il treno per i primi 4 posti potrebbe essere più semplice, contando anche che i partenopei non giocheranno in Europa, altrimenti si rischia una annata turbolenta.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook