Azzurri
Federico Chiesa giocherà con l’Italia? Fuori rosa con la Juventus: gli scenari in Nazionale
Cosa ne sarà di Federico Chiesa? Tre anni fa era il giocatore italiano più forte in circolazione, in questi giorni per la Juventus, squadra in cui l’azzurro milita dalla stagione 2020-2021, è sostanzialmente un esubero. Un declino inesorabile che, oltre a minare il suo rendimento con il club torinese, lo può mettere a serio rischio per un posto in Nazionale. L’arrivo di Thiago Motta ha solo accelerato un processo che appariva già ben pianificato dalla società bianconera, ed ora il futuro del laterale fiorentino è tutto da scrivere.
Il grande punto di rottura della storia juventina – e forse della carriera – di Chiesa non può che essere quel Roma-Juventus del 10 gennaio 2022, nel quale l’azzurro si ruppe il legamento crociato del ginocchio sinistro. Un infortunio gravissimo, il quale ha costretto l’ala offensiva bianconera a rimanere ai box per 297 giorni, rientrando a pieno regime solamente nell’ultima stagione dopo un periodo di lungo rodaggio nell’annata 2022-2023.
Anche sul piano puramente tecnico Chiesa ha riscontrato parecchie difficoltà. Un rapporto calcistico mai sbocciato con Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus nell’ultimo triennio, che non ha permesso al laterale ex Fiorentina di trovare il giusto collocamento nello scacchiere bianconero. Esterno a tutta fascia sulla sinistra, ala d’attacco oppure seconda punta alle spalle del centravanti. In ogni posizione, Chiesa non ha mai trovato il feeling adatto per ritornare ad esprimersi su quei livelli che lo hanno contraddistinto nella sua ascesa ai vertici della Serie A.
L’incerto destino di Chiesa può esser deciso da ciò che il ragazzo, insieme al suo entourage, e la società sposeranno. Se il toscano dovesse rimanere a Torino, potrebbe essere successivamente integrato nella rosa e nei meccanismi del gioco di Thiago Motta. D’altro canto, molto dipenderà dall’eventuale nuova maglia dell’azzurro. Su Chiesa si era mossa la Roma nelle scorse settimane: se Paulo Dybala dovesse partire per l’Arabia, allora ecco che il toscano potrebbe tornare nei piani della società giallorossa, dove troverebbe la piena fiducia di Daniele De Rossi.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook