I maggiori campionati europei sono iniziati nel weekend appena trascorso, ma già fra una decina di giorni i club si fermeranno per la prima volta in questa stagione. Il primo fine settimana di settembre infatti non vedrà all’opera i club per i loro impegni di campionato, bensì sarà la volta delle compagini nazionali, che torneranno a scendere in campo dopo l’intensa estate vissuta tra Europei e Copa America.
Nel vecchio continente, per la precisione, scatterà il via della quarta edizione della Nations League. La giovane competizione, nata per sostituire le poco accattivanti amichevoli, sarà un banco di prova importante per molte delle compagini che nella recente edizione degli Europei non si sono espresse al meglio, per testare schieramenti e nuovi elementi da inserire nell’organico delle formazioni. Tra queste squadre, ovviamente, troviamo l’Italia di Luciano Spalletti, una delle compagini più deludenti della kermesse continentale.
L’esperienza in Germania dell’undici azzurro è stata tutto fuorché positiva. La sofferta vittoria contro l’Albania aveva illuso in molti. Già la sconfitta con la Spagna, arrivata sì di misura ma al termine di una prestazione davvero infelice, aveva fatto accendere la spia d’allarme, ma il pareggio in extremis raccolto con la Croazia e la conseguente euforia per la qualificazione ha celato queste difficoltà. L’ottavo di finale perso per 2-0 con la Svizzera ha messo in mostra tutti i limiti di una compagine poco preparata, affiatata e scarna di qualità.
Il sorteggio non è che sia stato così clemente con i colori azzurri. L’Italia farà parte del gruppo 2 della lega A. Nelle ultime due edizioni, la formazione azzurra è sempre riuscita a superare il turno a gironi per accedere alla Final Four della competizione. Quest’anno, il compito sarà decisamente più complicato: nello stesso raggruppamento della compagine italiana, infatti, troviamo una corazzata come la Francia e un’ottima squadra come il Belgio. Sulla carta invece, Israele non fa paura, ma di questi tempi l’Italia non può sottovalutare nessun’avversario.
CALENDARIO ITALIA NATIONS LEAGUE 2024-2025
Venerdì 6 settembre
Ore 20.45 Francia-Italia
Lunedì 9 settembre
Ore 20.45 Israele-Italia
Giovedì 10 ottobre
Ore 20.45 Italia-Belgio
Lunedì 14 ottobre
Ore 20.45 Italia-Israele
Giovedì 14 novembre
Ore 20.45 Belgio-Italia
Domenica 17 novembre
Ore 20.45 Italia-Francia
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook