Seguici su

Azzurri

Quanti Under 21 italiani giocano in Serie A? Nomi e numeri della prima giornata

Pubblicato

il

Tommaso Baldanzi

La Serie A 2024-2025, tra conferme e sorprese, ha fornito le prime indicazioni sul possibile prosieguo nel percorso stagionale delle venti squadre del campionato. Ci sarà ancora tempo a disposizione delle società per intervenire sul mercato e sopperire alle eventuali lacune mostrate, ma in caso non si riuscisse a colmare i buchi negli organici, ecco che potrebbero aprirsi spazi per i giovani del vivaio, soluzioni low-cost che alla lunga potrebbero garantire un rendimento d’alto livello.

Anche se sembrerebbe non veritiero, i giovani in Italia giocano, o almeno lo fanno se paragoniamo l’utilizzo degli under 21, italiani e non, in relazione alle percentuali degli altri campionati europei. La Serie A, in questa speciale classifica, non si discosta di molto dalla media. Se con Ligue 1 e Liga il campionato italiano non può competere, quest’ultimo però batte sia Premier League che Bundesliga (2,20% dei minuti totali impiegati dagli Under 21 in Serie A contro i 2,16% e l’1,50% di Bundes e Premier).

Nella prima giornata del nuovo campionato abbiamo visto in azione pochi, vero, ma interessanti under 21 italiani. Partiamo dai più conosciuti. Giovanni Fabbian è partito da titolare nel match contro l’Udinese e, vista l’assenza di Lewis Ferguson, l’incursore rossoblù potrebbe avere molto più spazio in questa stagione. Diverso il discorso di Tommaso Baldanzi: il giovane trequartista romanista è entrato a gara in corso contro il Cagliari, mostrando però di potersi destreggiare alla grande da mezz’ala di qualità, ruolo che potrebbe esaltarne meglio le caratteristiche.

Altri ragazzi di talento che sono scesi dal 1′ come Matteo Prati del Cagliari e Diego Coppola del Verona, sono ormai elementi consolidati delle loro compagini, e daranno il loro contributo nella rincorsa alla salvezza delle rispettive squadre. Interessante capire se Michael Kayode troverà più spazio nella Fiorentina con Raffaele Palladino, mentre Samuel Vignato del Monza potrebbe essere una carta a sorpresa dello schieramento brianzolo in questa stagione.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *