Azzurri
Da chi riparte la nuova Italia di Spalletti? Certezze, novità, ballottaggi per la Nations League
L’avvio della nuova stagione per le nazionali è alle porte. Fra due settimane l’Italia di Luciano Spalletti tornerà in campo dopo le recenti delusioni dell’ultima edizione degli Europei. Infatti nella prima settimana di settembre avrà inizio la Nations League 2024-2025, competizione che di fatto ha sostituito le poco accattivanti amichevoli in luogo di un torneo più allettante. Dopo aver conquistato due terzi posti consecutivi, gli azzurri andranno alla caccia di un risultato ancor più prestigioso.
L’Italia è inserita in un girone tutto tranne che abbordabile. Infatti la formazione allenata da Spalletti se la vedrà con Francia, Belgio e Israele per la prima posizione nel gruppo 2. Se l’ultima compagine citata non può esser paragonata alle altre tre formazioni, di tutt’altra caratura saranno gli impegni con i transalpini e con i Diavoli Rossi. Sarà quindi un percorso pieno di insidie per l’Italia, che andrà alla caccia del massimo possibile nella competizione.
Il calvario dell’esperienza tedesca deve costituire il punto di partenza per avviare un progetto tecnico solido su cui credere per gli anni a venire. Per farlo, Spalletti si affiderà a molti degli uomini impiegati in Germania, ma occhio a qualche possibile inserimento già potenzialmente visibile nelle prossime uscite. Basti pensare a Marco Brescianini: classe 2000, il centrocampista si è appena trasferito all’Atalanta, mettendo a segno una doppietta da sogno all’esordio. Occhio anche al possibile riutilizzo immediato di Sandro Tonali, che sembrerebbe già in grado di tornare a esprimersi su alti livelli dopo la squalifica comminata per il caso scommesse.
Per il resto, gli uomini a disposizione di Spalletti saranno gli stessi o quasi. Potrebbero essere messi alla porta alcuni degli elementi visti in Germania, come Federico Gatti, Gianluca Mancini 0 Jorginho. Ma occhio soprattutto al futuro di Federico Chiesa. L’ala juventina è ai ferri corti con il club, tant’che non è considerabile a pieno un membro della prima squadra. Ovviamente l’esterno è vincolato dalle scelte di mercato: molto potrebbe cambiare in caso di un eventuale trasferimento dell’ex Fiorentina.
NATIONS LEAGUE 2024-2025, DA CHI RIPARTIRE
CERTEZZE
Portieri: Gianluigi Donnarumma, Guglielmo Vicario
Difensori: Giovanni Di Lorenzo, Matteo Darmian, Francesco Acerbi, Alessandro Bastoni, Alessandro Buongiorno, Riccardo Calafiori, Federico Dimarco, Raoul Bellanova, Andrea Cambiaso
Centrocampisti: Nicolò Barella, Davide Frattesi, Bryan Cristante, Lorenzo Pellegrini, Nicolò Fagioli
Attaccanti: Mattia Zaccagni, Mateo Retegui, Riccardo Orsolini
NOVITA’
Portieri: Michele Di Gregorio
Difensori: Destiny Udogie
Centrocampisti: Marco Brescianini, Samuele Ricci, Sandro Tonali
Attaccanti: Nicolò Zaniolo
BALLOTTAGGI
Portieri: Alex Meret, Ivan Provedel, Marco Carnesecchi
Difensori: Federico Gatti, Gianluca Mancini, Davide Calabria, Matteo Ruggeri
Centrocampisti: Jorginho, Andrea Colpani, Matteo Pessina, Michael Folorunsho, Manuel Locatelli
Attaccanti: Federico Chiesa, Moise Kean, Stephan El Shaarawy, Matteo Politano, Giacomo Raspadori
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook