Fantacalcio
Il Fantacalcio può partire dopo la sosta per Nazionali: come costruire le squadre, modulo, chi scegliere, costi asta
Con l’avvento della Serie A, sono cominciate anche le “sofferenze” legate al Fantacalcio, il fantasy game più famoso in Italia. In moltissimi si saranno già adoperati, ma per chi non si è ancora organizzato con i propri amici, colleghi o parenti, non c’è da preoccuparsi. Infatti non è obbligatorio far partire la nuova stagione del gioco in concomitanza con l’inizio della prima giornata: anzi, per certi versi, aspettare la fine della sessione di mercato è l’ideale, in quanto si possono conoscere le composizioni di tutte le rose delle squadre.
Ovviamente, anche quest’ultimo scenario presenta dei difetti. In primis, aspettare settembre toglie il gusto di far iniziare la stagione proprio all’inizio del campionato, con la conseguenza che le prime due/tre giornate verranno sacrificate. Inoltre, fatto ancor più incisivo, si perde la possibilità di accaparrarsi qualche profilo low-cost e sconosciuto che, alla lunga, avrebbe le credenziali per divenire un vero e proprio crac (es. Kvaratskhelia nella stagione d’esordio con il Napoli), non potendo cogliere di sorpresa tutti i diretti concorrenti. Andiamo a vedere tutte le varie informazioni possibili sul come e sul quando organizzarsi per il Fantacalcio.
FANTACALCIO 2024-2025, TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE
COME COSTRUIRE LE SQUADRE
Il momento cruciale per le sorti di una stagione fantacalcistica non può che essere l’asta di inizio stagione. In una manciata di ore, si può decidere in meglio o in peggio il destino della propria annata. Di solito, per la composizione della rosa, si segue il seguente schema: tre portieri, otto difensori, otto centrocampisti e sei attaccanti. Le modalità per acquisire i giocatori sono molteplici: a chiamata, a busta chiusa, a listone. Ogni lega sceglierà in base alle proprie preferenze.
MODULI
In questo caso, ogni fantallenatore seguirà i propri dogmi. Ma i moduli possono esser più o meno efficaci anche in base alle impostazioni che in fase d’organizzazione si vogliono attivare. Per esempio, se si attiva il modificatore difesa, un modulo meno devoto all’attacco potrebbe essere l’ideale per guadagnare qualche punto in più. Gli schieramenti più utilizzati di solito nella versione classica del gioco sono il 4-4-2, il 4-3-3, il 3-5-2 e il 3-4-3.
COSTI ASTA
Anche qui molto dipenderà in quale versione si vorrà giocare, dal numero dei partecipanti e quali impostazioni saranno inserite. Normalmente, i crediti a disposizione per ogni fantallenatore sono 250, 500 o 1000. Con un budget più esiguo, l’attenzione sarà rivolta sugli attaccanti, con difensori e centrocampisti che saranno per forza di cose meno attenzionati. Fondi maggiori invece possono permettere di provare a tentare di operare con meno vincoli, ma guai a spendere troppo per portieri e difensori.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook