Fra sei giorni, mezz’Europa si fermerà per assistere alla cerimonia di sorteggio della fase lega della Champions League 2024-2025. Un evento atteso da molti, visto che il sorteggio che andrà in scena giovedì prossimo non rispecchierà ciò che abbiamo visto negli ultimi anni. Addio ai gironi e alle tradizionali palline. Sarà invece il battesimo della non poco contestata lega a trentasei squadre, cambiamento radicale del format della competizione che di certo potrà sconvolgere gli equilibri e le programmazioni delle squadre.
Le 36 compagini che si daranno battaglia nella lega verranno divise in quattro fasce, ognuna composta da nove formazioni. Ciascuna squadra che prenderà parte alla fase principale giocherà ben otto partite – quattro in casa ed altrettante in trasferta – match equamente divisi per “difficoltà”: due incontri con formazioni della prima fascia, due con quelle di seconda, e così via anche per terza e quarta. Si qualificheranno agli ottavi le formazioni classificate dal primo all’ottavo posto. Dalla nona alla 24ma posizione, invece, si accederà al knock-out playoff.
Tra le cinque italiane che saranno al via della nuova edizione della coppa dalle grandi orecchie, ci sarà anche la Juventus di Thiago Motta. Dopo l’annata senza coppe europee per la squalifica legata al caso stipendi, i bianconeri fanno ritorno in una competizione continentale dalla via principale. Dopo l’avvio positivo contro il Como, le aspettative riposte sulla compagine torinese sono molte. In Europa, l’obiettivo potrà essere quello di entrare tra le migliori sedici, considerando la possibilità di disputare il knockout playoff, turno abbonabile solamente alle prime otto classificate.
La Juventus farà parte delle nove formazioni componenti la seconda urna del sorteggio. Insieme ai bianconeri, troviamo altre due compagini italiane, Atalanta e Milan. Le restanti sei squadre sono Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Benfica, Arsenal, Club Brugge e Shakhtar. Due di queste formazioni saranno sicuramente avversarie della Juventus. Stesso meccanismo per le altre tre fasce e, considerando la difficoltà di tutte le formazioni presenti nella prima urna, e le possibili mine vaganti nell’ultima fascia, il rischio di un calendario di ferro non è così basso.
FASCE CHAMPIONS LEAGUE 2024-2025
Prima fascia
Manchester City (ENG)
Bayern Monaco (GER)
Real Madrid (ESP)
Paris Saint-Germain (FRA)
Liverpool (ENG)
Inter (ITA)
Borussia Dortmund (GER)
Lipsia (GER)
Barcellona (ESP)
Seconda fascia
Bayer Leverkusen (GER)
Atletico Madrid (ESP)
Atalanta (ITA)
Juventus (ITA)
Benfica (POR)
Arsenal (ENG)
Club Brugge (BEL)
Shakhtar Donetsk (UKR)
Milan (ITA)
Terza fascia
Feyenoord (NED)
Sporting (POR)
PSV (NED)
Celtic (SCO)
Lilla (FRA)-Slavia Praga (CZE)
Dinamo Zagabria (CRO)-Qarabag (AZE)
Young Boys (SUI)-Galatasaray (TUR)
Terza o quarta fascia
Dinamo Kiev (UKR)-Salisburgo (AUT)
Bodo Glimt (NOR)-Stella Rossa (SRB)
Midjtylland (DEN)-Slovan Bratislava (SVK)
Quarta fascia
Sturm Graz (AUT)
Brest (FRA)
Monaco (FRA)
Aston Villa (ENG)
Bologna (ITA)
Girona (ESP)
Stoccarda (GER)
Malmo (SWE)/Sparta Praga (CZE)
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook