L’attesa sta per finire. Nel giovedì che verrà, andremo a conoscere la programmazione delle otto giornate della fase principale della Champions League 2024-2025. Una cerimonia a cui dovremo fare l’abitudine, visto che il sorteggio che andrà in scena fra sei giorni non rispecchierà ciò che abbiamo visto negli ultimi anni. Addio ai gironi, alle tradizionali palline. Sarà invece il battesimo della non poco contestata lega a trentasei squadre, la quale avrà certamente un impatto sulla stagione appena iniziata.
Le 36 compagini che si battaglieranno nella lega verranno divise in quattro fasce, ognuna composta da nove formazioni. Ciascuna squadra che prenderà parte alla fase principale giocherà ben otto partite – quattro in casa ed altrettante in trasferta – match equamente divisi per “difficoltà”: due incontri con formazioni della prima fascia, due con quelle di seconda, e così via anche per terza e quarta. Si qualificheranno agli ottavi le formazioni classificate dal primo all’ottavo posto. Dalla nona alla 24ma posizione, invece, si accederà al knock-out playoff.
Tra le cinque italiane che saranno al via della nuova edizione della coppa dalle grandi orecchie, la formazione con più aspettative da riporre è l’Inter di Simone Inzaghi. La campionessa in carica d’Italia vorrà avventurarsi nella campagna europea forte dello scudetto sul petto e della finale disputata due stagioni fa. L’intenzione della compagine meneghina sarà quella di riscattarsi dopo l’amara sconfitta ai calci di rigore negli ottavi di finale contro l’Atletico Madrid della passata stagione, doppio confronto maldigerito dalla Beneamata per come si sono sviluppati i due incontri.
Grazie alle prestazioni offerte nell’ultimo lustro in Europa, l’Inter sarà inserita nell’urna numero uno del sorteggio, assieme a big del calibro di Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid, PSG, Liverpool, Borussia Dortmund, Lipsia e Barcellona. Per ciò che si è detto sopra, i nerazzurri non potranno scappare da due di queste compagini. Il rischio è che il sorteggio riservi ulteriori brutte sorprese: in seconda fascia abbiamo Bayer Leverkusen, Atletico Madrid e Arsenal, mentre la quarta fascia, solitamente la più debole, presenta delle mine vaganti come Monaco, Aston Villa e Girona. Solamente l’elettronica potrà dare una mano ai nerazzurri.
FASCE CHAMPIONS LEAGUE 2024-2025
Prima fascia
Manchester City (ENG)
Bayern Monaco (GER)
Real Madrid (ESP)
Paris Saint-Germain (FRA)
Liverpool (ENG)
Inter (ITA)
Borussia Dortmund (GER)
Lipsia (GER)
Barcellona (ESP)
Seconda fascia
Bayer Leverkusen (GER)
Atletico Madrid (ESP)
Atalanta (ITA)
Juventus (ITA)
Benfica (POR)
Arsenal (ENG)
Club Brugge (BEL)
Shakhtar Donetsk (UKR)
Milan (ITA)
Terza fascia
Feyenoord (NED)
Sporting (POR)
PSV (NED)
Celtic (SCO)
Lilla (FRA)-Slavia Praga (CZE)
Dinamo Zagabria (CRO)-Qarabag (AZE)
Young Boys (SUI)-Galatasaray (TUR)
Terza o quarta fascia
Dinamo Kiev (UKR)-Salisburgo (AUT)
Bodo Glimt (NOR)-Stella Rossa (SRB)
Midjtylland (DEN)-Slovan Bratislava (SVK)
Quarta fascia
Sturm Graz (AUT)
Brest (FRA)
Monaco (FRA)
Aston Villa (ENG)
Bologna (ITA)
Girona (ESP)
Stoccarda (GER)
Malmo (SWE)/Sparta Praga (CZE)
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook